Grandi novità in vista per la “Scuola dell’infanzia e primaria Madre Mazzarello” di via Conte Verde: dal prossimo anno scolastico infatti si rinnoverà l’assetto didattico con l’introduzione del nuovo percorso a indirizzo “Internazionale”.

L’idea, nata dall’esigenza di rispondere alla crescente richiesta di migliorare l’apprendimento della lingua inglese e formare al meglio bambini capaci di abitare il mondo, è resa possibile grazie alla presenza all’interno del corpo docente di Giulia Piantadosi, insegnante madrelingua inglese. 

“Ogni anno cerchiamo di introdurre novità nella didattica per rendere la scuola sempre più al passo con i tempi – spiega la direttrice della comunità e responsabile della scuola Suor Isabella Maiolo –. Il prossimo anno scolastico, a maggior ragione, ci vedrà impegnati in una nuova sfida che non vuole stravolgere l’assetto attuale, ma semplicemente agire per migliorarlo e potenziarlo”.

Il nuovo indirizzo coinvolgerà tutte le classi della primaria e comporterà un aumento delle ore di lezione settimanali, che passano da 28 a 30. 

Ad aumentare saranno appunto le ore di inglese che da tre diventeranno cinque in ogni classe. 

Si lavorerà sul potenziamento di diverse attività e strategie interattive, operando a piccoli gruppi, attraverso giochi, canti, drammatizzazioni, video didattici, potenziando anche l’apprendimento Clil, utilizzando la lingua inglese per approfondire altre discipline scolastiche. 

“Ho sempre dato importanza a tutte le competenze relative all’apprendimento della lingua inglese – spiega Giulia Piantadosi –. Abbiamo sempre lavorato su scrittura, lettura, ascolto e conversazione. Con l’aumento delle ore di insegnamento potremo però concentrarci di più sulla lingua parlata, migliorando la competenza comunicativa e rendendo più fluida la conoscenza della lingua straniera”.

Il potenziamento dell’insegnamento della lingua inglese porterà anche ad accompagnare i bambini alla certificazione europea YLE (Young Learners Examinations), Starters (livello A del Quadro Europeo delle Lingue) e Movers (livello A1 del Quadro Europeo delle Lingue) negli ultimi due anni del percorso della scuola primaria.

“Ciò che ci preme – precisa ancora la direttrice Maiolo – è lavorare sull’innovazione, senza dimenticarci della tradizione. La nostra scuola segue i modelli didattici salesiani di Don Bosco; non è, come spesso si sente dire, una scuola elitaria, per ricchi. E’ una scuola paritaria, variegata, aperta a tutti. Le famiglie possono utilizzare il “buono scuola” che copre buona parte del contributo economico che richiediamo, che comprende tra l’altro anche il costo della mensa interna”.

L’introduzione del nuovo indirizzo comporterà un lieve aumento della retta, con una maggiorazione di 20 euro mensili, a fronte di un aumento di 2 ore di lezione settimanali con insegnante madrelingua.

“Per ora partiamo da qui e ci concentriamo sul consolidamento del nuovo percorso – conclude Suor Isa –. Ma già pensiamo al futuro, con un possibile laboratorio pomeridiano in orario extrascolastico per l’insegnamento di una seconda lingua straniera, così come a una “Summer week” dedicata all’inglese durante il centro estivo. Il nostro obiettivo è quello di essere sempre attenti alle esigenze dei bambini e delle loro famiglie, in un mondo che è in continua evoluzione”.