Nella sala conferenze della Banca d’Asti, è stato sancito l’accordo tra la Scuola Calcio Astigiana e la Juventus. In rappresentanza del club bianconero presieduto da Andrea Agnelli c’era Paolo Morganti, che dirige l’Academy juventina. La Sca era presente al gran completo, a cominciare dal suo presidente Gianluca Castrignanò. Con lui al tavolo dei relatori anche Paolo Rossi e Marilena Cervellino.
«E’ un progetto soprattutto tecnico – ha detto Morganti -: la metodologia che noi insegniamo, viene trasferita dai nostri tecnici agli allenatori delle società affiliate. E’ una collaborazione a 360°. Non importa se questi ragazzi un giorno giocheranno nella Juve o in un’altra società professionistica o il calcio resterà per loro un semplice divertimento. L’importante è che ricevano una formazione a livello educativo e sociale».
Il progetto Academy della società torinese è a livello nazionale e conta sulla collaborazione con 27 società. Con questo accordo la Juventus viene a coprire anche la zona del Sud Piemonte sinora scoperta.