Meno due al traguardo più  bello. Con cuore, grinta e un Nicola Ragagnin ancora una volta letale su calcio piazzato, l’Asti vince 2-1 a Pianezza contro il Lascaris e mantiene a distanza la Novese. Vittoria molto importante per i ragazzi di Fornello che mercoledì spererà in un risultato positivo dalla sua ex squadra, l’Airaschese, impegnata nel recupero dell’ottava di ritorno, proprio contro la Novese. L’Asti inizia con il piede subito pigiato sull’acceleratore ed al 6’ incursione di Magno tra le linee nemiche, tre avversari saltati poi tocco rasoterra sull’uscita di Asinelli con Beccia che salva sulla linea. Poco dopo è Munari a raccogliere un cross di Di Maria ma la girata al volo finisce fuori di pochissimo. Il Lascaris cerca di contenere e ripartire e proprio così nasce il vantaggio al 14’. Fallo a centrocampo non rilevato su Munari, D’Onofrio scatta in velocità ed al limite dell’area scarica ottimamente sul taglio di Dobrojan: tocco sporco di sinistro e 1-0. Lo svantaggio a sorpresa non smonta la capolista che rimette la situazione in parità dopo solo tre minuti: punizione dai 20 metri di Ragagnin, palla in rete dopo aver accarezzato il palo.  Al 18’ della ripresa il giovane Garbin prende il palo dopo un’azione personale di Magno, poi al 22’ l’azione decisiva: Magno entra in area dalla destra, salta Beccia poi affronta Asinelli e cade. L’arbitro concede il rigore ed ammonisce il portiere bianconero tra le proteste lascarine: Ragagnin si porta sul dischetto e realizza con freddezza il gol del 2-1. Passa un minuto e mischia in area astigiana, Beccia sembra trovare il colpo risolutore ma sulla linea un difensore ospite salva porta e risultato. Tre punti preziosi come l’oro.

Lascaris-Asti 1-2
LASCARIS (4-4-1-1): Asinelli; Mandes (st 40’ Touri), Negro, Parbuono, Beccia; D’Onofrio, Ughetto, Bellacozza (st 5’ Lavalle), Bobbio (st 19’ Amaral Alves); Rizzo, Dobrojan. All. Trabucco.
ASTI (4-3-3): Bilucaglia; Di Maria, Falco (st 3’ Dattrino), Ragagnin, Lisa; Gerini, Mogos, Munari (st 35’ Liguori); Magno (st 30’ Minniti), Caserio, Garbin. All. Fornello.
ARBITRO: Catona di Reggio Calabria.
RETI: 14’ Dobrojan, 17’ Ragagnin, st 22’ Ragagnin (rig).