Con il Patrocinio del Comune di Asti, del CONI Regionale e del Panathlon Club Asti sono tornate le grandi emozioni al Pala Bosca, con la festa “Natale… sui Pattini” dell’A.s.d. New Asti Skating Banca di Asti. Un gradito ritorno per la città di Asti a questo tradizionale evento dopo 3 anni di sospensione causa emergenza pandemia che rappresenta un momento importante del progetto della New Asti Skating “Movimento gioco e sport: io dico sì” sostenuto dalla Fondazione della Cassa di Risparmio di Asti.

Un segno di ripresa per il mondo sportivo astigiano al quale hanno partecipato le massime autorità cittadine, con il Sindaco di Asti Maurizio Rasero che al termine della manifestazione ha consegnato personalmente i premi a tutti i giovani atleti della società  insieme al Delegato CONI Asti Lavinia Saracco ed al Vice Presidente del Panathlon Gianmaria Piacenza.

Con la magistrale e frizzante conduzione della serata della pluripremiata attrice astigiana Chiara Buratti, la festa si è svolta in un contesto natalizio “magico” grazie all’allestimento del Palazzetto dello Sport creato ad hoc per l’occasione da Garden Pregno che ha incantato il numeroso pubblico presente trascinandolo in un mondo fantastico.

Ma soprattutto è stata occasione per i 55 giovani atleti della New Asti Skating Banca di Asti per dimostrare il risultato dei loro allenamenti. Un gruppo molto giovane e rinnovato, come sempre guidato con passione ed energia dall’allenatrice federale Lidia Nargi che quest’anno ha raggiunto l’importantissimo traguardo del 45° anno di attività. Per molti di loro era la prima esibizione pubblica in un Palazzetto dello Sport, ma ciò nonostante con coraggio e simpatia hanno affrontato questa esperienza dando il loro meglio e donando a genitori e parenti presenti una serata di emozioni indimenticabili.

La festa è partita con la tradizionale parata che ha visto coinvolti tutti i gruppi, dai più piccoli del baby skating ai più grandi dell’agonistica, dai 3 ai 18 anni, tutti insieme in un emozionante crescendo.

Personaggi natalizi grandi protagonisti con i più piccoli, con il gruppo Baby Skating che ha incantato il pubblico con “Le renne di Babbo Natale”, ed il gruppo Principianti che ha simpaticamente rappresentato “Gli Elfi”.

Magia senza tempo quella degli “Spazzacamini” tratto dal film “Mary Poppins” che ha visto protagonisti i ragazzi del gruppo Avviamento in un onirico “volo sui tetti” con i pattini.

In una fredda e nebbiosa serata di inverno, un volo diretto nel caldo estivo con la simpatica e vivace esibizione del gruppo Spettacolo con “Tutti al mare”.

Ed ancora grande esibizione finale del gruppo Agonistico con “New York New York”, che sulle note di Liza Minelli ha trascinato il pubblico con eleganza e simpatia.

Ma il momento più simpatico della serata è stato sicuramente l’esibizione delle 2 giovani coppie, Stella Zuccone con Massimo Palmieri (9 anni), e Stella Lombardo con Leonardo Palmieri (5 anni) che hanno ridato vita ad una delle coppie più amate della storia della televisione italiana, Sandra Mondaini e Raimondo Vianello, compreso il celeberrimo sketch “che barba, che noia”…

Gruppo Agonistico grande protagonista, non solo con le rappresentazioni di gruppo, ma anche con 3 esibizioni che hanno visto per la prima volta impegnati gli atleti in Quartetti, eseguiti in coordinazione e caratterizzati da grande armonia ed eleganza.

La parata finale ha visto protagoniste le mamme dei giovani atleti della A.S.D. New Asti Skating che hanno accompagnato le proprie figlie/i direttamente sulla pista. Grandi applausi per loro dal pubblico, ma anche da parte della società: come ribadito più volte nella serata, il sostegno delle famiglie nelle attività sportive è di fondamentale importanza.

Le attività della A.S.D. New Asti Skating Banca di Asti proseguiranno dopo le festività natalizie con la ripresa degli allenamenti, in preparazione di una intensa fase agonistica che la vedrà protagonista nel periodo primaverile. Ma altre sorprese sono in corso di organizzazione, in particolare a giugno 2023 quando ci sarà il culmine dei festeggiamenti per il 45° anno di attività con un Gran Galà al Pala San Quirico.

La società è sempre aperta e disponibile per informazioni e prove gratuite, con lezioni che si svolgono presso la Palestra della scuola “Jona”, in Corso Genova 32.