Con la presentazione della squadra e dello staff ai giornalisti (quella per i tifosi e per la città è in programma agli inizi di settembre) ha ufficialmente preso il via allo stadio “Censin Bosia” la stagione 2022/2023 dell’Asti Calcio che si appresta a disputare il suo secondo campionato consecutivo in serie D. La rosa attualmente a disposizione del riconfermato mister Riccardo Boschetto è composta da 21 giocatori: i portieri Silvio Brustolin (capitano) e Matteo Cabella, i difensori Sy Sow Demba, Alessio Pinto, Mattia Scala, Andrea Venneri, i centrocampisti Ignazio Carta, Alessandro Licco, Edoardo Muraca, Tommaso Plado, Andrea Toma e Filippo Vergnano, gli esterni Simone Francia, Antonio Gabriele Insolito, Giuseppe Picone, Matteo Senise e Luca Virelli, gli attaccanti Daniele Cannas, Hamza Kerroumi, Matteo Manfrè Cataldi e Francesco Virdis. Al momento della presentazione mancava pochissimo alla chiusura della trattativa con Tommaso Fioccardi, classe 2004, un esterno basso mancino proveniente dal Torino. Rispetto all’anno scorso non saranno più alle dipendenze di Boschetto Mattia Piana, Ludovic Charles Legal e Moussa Ndiaye.

Mister Riccardo Boschetto ha spronato i suoi: “Il campionato che ci attende sarà molto difficile, con avversarie agguerrite. Questo deve essere per noi uno stimolo, ci deve spronare a dare il meglio di noi stessi. Auguro ai ragazzi e allo staff una stagione ricca di soddisfazioni, con la speranza di vedere la tribuna dello stadio piena”. L’ambizioso consigliere Bruno Scavino ha messo subito le mani avanti: “Per me l’anno scorso non abbiamo fatto niente. Voglio fare qualcosa d’importante nella stagione 2022/2023. Anche per portare più pubblico allo stadio e avere più attenzione da parte della città”. 

Lo staff tecnico e dirigenziale della società biancorossa è composto da Riccardo Boschetto (allenatore), Andrea Licciardi (preparatore atletico), Antonio Fioretto (preparatore dei portieri), Andrea Cianflone (chinesiologo), Alberto Zappa (medico sociale), Federico Boschetto (figlio del mister, match analyst), Guido Carosso e Gianni Parodi (magazzinieri), Ivo Anselmo (team manager), Antonio Ballario (direttore sportivo), Antonio Isoldi (presidente), Bruno Scavino (consigliere) e Ignazio Colonna (patron e consigliere). Al termine della presentazione l’addetta stampa Eleonora Anselmo ha annunciato la nascita dell’Asd Asti Channel, una “TV a portata di mano, in diretta streaming, in cui sono previste interviste, approfondimenti, highlights e focus”.

Giovedì 28 agosto a Biella è previsto il primo test stagionale con la Primavera del Torino. L’Asti giocherà la prima partita ufficiale della stagione 2022/2023 domenica 21 agosto (Coppa Italia). Il campionato di serie D scatterà domenica 4 settembre. 

Antonella Laurenti

Foto di Roberto Signorini