Si è tenuta sabato 28 ottobre, la presentazione dell’Associazione Sportiva Dilettantistica Monferrato Calcio a 5.
Presso la sala consiliare del Comune di Moncalvo sono stati presentati il Consiglio Direttivo e le squadre del neonato sodalizio bianco-rosso, costituitosi lo scorso Agosto.
Dopo il saluto del sindaco Aldo Fara, il presidente Gian Franco Miroglio ha accolto il pubblico raccontando come è nato il progetto: “Da qualche anno ho avuto modo di avvicinarmi al calcio a 5 -ha esordito Miroglio- grazie anche ad alcuni tornei notturni, dove le mie squadre hanno ottenuto diverse vittorie. Così la scorsa Estate ho coinvolto alcuni collaboratori e amici proponendo loro di organizzare qualcosa di più strutturato per valorizzare il nostro territorio attraverso lo sport. È per questo che ci chiamiamo Monferrato: le nostre attività si svolgono a Moncalvo, ma i nostri ragazzi arrivano anche dai paesi limitrofi ed è giusto che tutti si sentano rappresentati. Vogliamo promuovere il nostro territorio portando in giro nei vari campi le nostre colline e il nostro grappolo d’uva, che non a caso abbiamo scelto come stemma.”

Oltre al presidente Miroglio, compongono il Consiglio Direttivo il vice presidente Gianni Serra e il segretario Rosanna Carfagna.
La parola è passata a Manuel Bosco, che dopo l’esperienza con la Play Moncalvo dal 2009 al 2013 è pronto a fare ritorno in un campionato FIGC alla guida tecnica della prima squadra: “Negli ultimi due anni ho avuto la fortuna e l’onore di poter lavorare con un gruppo di ragazzi splendidi con i quali abbiamo intrapreso un progetto tecnico ambizioso, partecipando per due stagioni ai campionati amatoriali. A quel gruppo abbiamo aggiunto alcuni giocatori di esperienza, ed eccoci pronti ad affrontare il campionato regionale di serie D. I primi impegni di coppa hanno messo in mostra diversi aspetti positivi e ci permettono di essere ottimisti sulla stagione che sta per iniziare.”
La prima squadra ha già disputato il girone di andata in Coppa Piemonte, totalizzando 4 punti nelle prime tre partite: una sconfitta esterna a Rivoli contro il Santa Rita (8-3), la pronta risposta all’esordio casalingo contro il Pertusa (vittoria per 10-5) e il pareggio esterno a San Germano Chisone contro il Pinerolo (5-5).
L’esordio in campionato è fissato per lunedì 30 ottobre, a Genola contro la formazione del Salice. Le gare casalinghe saranno disputate presso la palestra degli impianti sportivi comunali “Umberto Micco” di Moncalvo.

Compongono la rosa della prima squadra i portieri Fabio Cinus e Enrico Coggiola, che potranno contare sulla preparazione di Francesco Perillo. I giocatori di movimento invece sono Roberto Bianchi, Marco De Cassai, Luiz Demagistris, Sergio Fasolin, Antonio Froio, Fabio Ghio, Mirko Monzeglio, Raffaello Preziusi, Francesco Ronco, Emanuele Stracuzzi, Issam Suidi e Alessandro Suman.
La formazione Juniores invece parteciperà al campionato CSI di Asti, che prenderà il via domenica 29 ottobre e si disputerà interamente in Asti, presso la palestra “Dalla Chiesa” di Corso Alba.

Raimondo Campa e Pierangelo Cantarella saranno i tecnici che seguiranno la formazione giovanile: “Abbiamo accolto la richiesta di un gruppo di amici -ha esordito Campa, che vanta diverse esperienze come allenatore di formazioni giovanili di calcio a 11- che volevano continuare a giocare a calcio insieme con i colori del proprio territorio. I numeri non ci hanno permesso di creare una squadra di calcio a 11, così abbiamo deciso di intraprendere questa nuova avventura nel calcio a 5, che ci permetterà di scoprire un nuovo modo di giocare a pallone. I valori fondanti di questo gruppo sono solidi: amicizia, passione, serietà e rispetto in campo e fuori. Sono sicuro che questi valori saranno la nostra arma in più e ci aiuteranno a toglierci qualche soddisfazione in campo.”
La squadra Juniores è composta da 13 ragazzi, di età compresa tra i 15 e i 16 anni.
Dopo i saluti finali del vice presidente Gianni Serra e dell’assessore allo sport Mario Zonca la serata è proseguita al ristorante Nuovo Cicot di Frinco, dove giocatori, dirigenti e tecnici hanno cenato insieme, brindando alla nuova stagione sportiva.