Il 6 luglio 2018 l’Associazione Lo Sport è Vita, in stretta collaborazione con il Centro di Fisioterapia e Medicina dello Sport Hastafisio di Asti, organizza la Virtual Run 5.30 , una corsa/camminata non competitiva ludico motoria aperta a tutti che partirà alle 5:30 del mattino, aderendo ad un’iniziativa che vedrà correre insieme alla stessa ora tante città italiane che aderiscono al circuito virtuale.

L’iniziativa nasce da un’idea proposta da Hastafisio, immediatamente sposata dall’Associazione Lo Sport è Vita, per far capire a più persone possibili quanto il movimento sia alla base della salute e di come sia fondamentale per la prevenzione di problemi di salute della più vasta natura.
La manifestazione arriva per la prima volta ad Asti e dintorni, e proietta il nostro territorio in un circuito internazionale di grande rilevanza mediatica: la Virtual Run 5:30 di Asti si svolgerà in contemporanea a tante altre città d’Italia e d’Europa, tutte sotto il marchio ufficiale di “Run 5:30”, progetto ideato da Ginger SSD ed avviato a Modena 10 anni fa per la promozione del benessere e del territorio.

La camminata, ludico motoria non competitiva, si svolgerà su un circuito nel centro storico cittadino di circa 5,3 km. L’obiettivo è avere almeno 530 partecipanti. Tutti i partecipanti dovranno indossare la maglietta ufficiale dell’evento, di colore arancione, con il logo ufficiale della manifestazione internazionale, compresa nell’iscrizione.

Gli obiettivi della Virtual Run 5:30 Asti sono molteplici.

Diffondere un modello di vita basato sul movimento
Prima di tutto, si vuole fare conoscere quanto sia importante e benefico iniziare la giornata con del movimento, per i suoi molteplici benefici, sia fisici, sia mentali.

Socializzazione e condivisione
Non è vero che camminare e correre è un’attività individuale. E’ molto meglio farla in compagnia. L’iniziativa vuole richiamare l’attenzione dell’importanza della condivisione di momenti di benessere.

La scoperta della città
Alle 5:30 del mattino, ci sarà la possibilità di scoprire il centro storico senza traffico! Il percorso si snoderà nel cuore di Asti, per 5,3 km alla scoperta degli angoli più caratteristici di Asti, perchè il movimento e la cultura possono assolutamente andare a braccetto, lo insegnano i grandi flussi legati al turismo sportivo.

Sana alimentazione e rispetto dell’ambiente
Il benessere passa anche dall’alimentazione e questo principio ispirerà il lauto ristoro di fine camminata: è infatti previsto un ricco buffet a base di frutta di stagione, per rispettare il ciclo della natura: qundi spazio ad angurie, meloni, pesche e ciò che la stagione estiva offre.
Il Buffet a base di frutta fresca sarà offerto da 3A, l’acqua sarà invece offerta dal Lions Club Alfieri di Asti.

Solidarietà
Il ricavato delle iscrizioni, al netto delle spese di organizzazione, andrà in beneficenza per un progetto di charity sul territorio: in particolare per l’acquisto di materiale ludico-motorio per il reparto di Pediatria dell’Ospedale Cardinal Massaia di Asti.

Il ritrovo è previsto alle 5 di venerdì 6 luglio in piazza Medici, ad Asti, da dove, alle 5:30 prenderà il via la prima Virtual Run 5:30 di Asti.

 

La camminata ha come obiettivo la raccolta fondi per il reparto pediatria dell’Ospedale Cardinal Massaia di Asti, per far fronte ai costi e all’impegno solidale si prevede una quota di iscrizione di 8 euro.