Nel fine settimana appena trascorso del 22 e 23 aprile, Asti è torna ad essere la capitale del Pentathlon Moderno, rinnovando il tradizionale appuntamento che ormai vede la città di Vittorio Alfieri ospitare un evento nazionale di questa disciplina olimpica da più di dieci anni consecutivi (se si esclude il 2020 a causa del covid), sempre organizzata dalla società Junior Pentathlon Asti guidata dal presidente Luigi Giardullo.

Gli impianti sportivi di Via Gerbi, piscina, palazzetto e campo di atletica, sono tornati ad ospitare il Campionato Italiano Open Under 19 (Allievi) M/F, il Campionato Italiano Open Under 15(Esordienti A) M/F, il Trofeo Nazionale Staffetta Open Under 19 (Allievi) M/F, il Trofeo Nazionale Staffetta Open Under 15 (Esordienti A) M/F e il Trofeo Nazionale Promozionale Open M/F IX Memorial Gabriele Dassori Under 11 (Cuccioli) e Under 9 (Minicuccioli).

Sabato 22 aprile, ad Asti ha preso il via la due giorni di gare nazionali di Pentathlon Moderno, organizzate dalla società Junior Pentathlon Asti guidata dal presidente Luigi Giardullo. Si sono disputati i Campionati Italiani nelle categorie Allievi e Allieve (Under 19) e nelle categorie Esordienti A maschili e femminili (Under 15).

Nella categoria Under 19, manifestazione che ha visto la partecipazione di 82 atleti (47 ragazzi e 35 ragazze) che hanno gareggiato su quattro prove (scherma, nuoto e laser run), si è aggiudicato il titolo italiano nella gara maschile Matteo Bovenzi dell’Area 51, secondo posto per Matteo Gozzoli dello Sweet Team Modena, terzo Denis Agavriloaie del Pentathlon Moderno Ippocampo.
Tra le squadre primo posto per il Pentathlon Moderno Ippocampo, secondo per l’Athlion Roma e terzo per lo Sweet Team modena 3315.

Nella gara femminile titolo italiano per Elisa Sala dell’Avia Pervia, secondo posto per Teresa Gioia del Pentafiano, terza Sara Forti del Nice 55. A squadre primo posto per l’Avia Pervia, seconda il Pentafiano, terza Athlion Roma.

Nel Campionato Under 15, a cui hanno partecipato 125 atleti (67 femmine e 58 maschi) affrontando le prove di nuoto e laser run, un altro titolo tricolore per l’astigiana Anna Chiara Allara (Junior Asti), già campionessa italiana lo scorso sia nell’under 15 che nell’under 17, che domina la prova femminile con 812 punti, davanti a Rebecca Montagnani dell’Avia Pervia con 788 punti e all’altra astigiana Camilla Gamba della Scuola Sport con 786 punti.
Anche a squadre un successo astigiano con la Scuola Sport che vince davanti all’Avia Pervia, al terzo posto altra società astigiana, lo Junior Pentathlon Asti.
Nella prova maschile titolo italiano per Alessandro Belli dell’Area 51 con 789 punti che ha battuto in volata Angelo Cardamone del Torino che chiude anche lui con 789 punti, terzo Carmine Giovanni Musto dello Sweet Team Modena con 787 punti. Nella classifica a squadre primo posto per Torino, seconda l’Avia Pervia Modena, terza Ippolife.

Alle premiazioni, insieme al presidente, l’astigiano Fabrizio Bittner, ai massimi vertici  e allo staff tecnico della Federazione Italiano Pentathlon Moderno, sono intervenuti il sindaco di Asti, Maurizio Rasero, con gli assessori Luigi Giacomini e Mario Bovino, il delegato Coni Asti, Lavinia Saracco, il rappresentante della Fondazione Cr Asti, Piercarlo Molinaris.

La due giorni di grande pentathlon di Asti si è conclusa con le gare disputate domenica con il Trofeo Nazionale Staffetta Open Under 19 e 15.

Cinquantatré  in tutto le staffette al via nelle due categoria, 35 nell’under 15 e 18 nell’under 19, suddivise in tre categorie: maschile, femminile e mista.
Nella categoria under 15 maschile si impone la staffetta dello Sweet Team Modena composta da Diego Peluso e Carmine Giovanni Musto, davanti a Modena B composta da Enrico Fiorillo e Federico Marigliani, terzo posto per Ippolife con Leonardo Petrocchi e Michele Ottavio Dalia; successo astigiano nella mista con la Scuola Sport composta da Francesca Boano e Andrea Cossutti, mentre al femminile di impone l’Avia Pervia con Valentina Ibba e Rebecca Montagnani che precede le due staffette astigiane della Scuola Sport, seconde, con Camilla Gamba e Margherita Bittner, e della Futura C.M. con Giorgia Gennaro e Giulia Secci.

Nell’under 19 al maschile successo per Torino con Matteo Beggio e Davide Prandi, davanti a Fiamme Oro con Alessandro Forciniti e Giulio Mattei, e a PM Ippocampo con Mattia Valentini e Edoardo Stella; al femminile doppietta dell’Avia Pervia con il successo della staffetta composta da Elisa Sala e Nina Samardzic che precede le compagne Alessia Canto e Giulia Fancelli, terzo posto per Futura Pesaro con Francesca Casciaro e Erica Tommassini. Vittoria astigiana nella mista con lo Junior Asti primo con Annachiara Allara e Alessandro Boero, davanti allo Sweet Team Modena con Giulia e Matteo Gozzoli, terzo posto il Pentanuoto con Carla e Riccardo Ambroset.

A chiudere il pomeriggio le gare del Trofeo Nazionale Promozionale Open X Memorial Gabriele Dassori che ha visto al via delle prove di nuoto e corsa quarantuno atleti in totale tra Under 11 e Under 9.  Alle premiazioni sono intervenuti il presidente regionale del Coni, Stefano Mossino e il delegato Coni Asti Lavinia Saracco.