Dopo quattro vittorie consecutive cade la Secursat Sba; astigiani che non riescono a limitare la verve dei padroni di casa, anzi, subiscono psicologicamente l’intensità mostrata in campo da Saluzzo commettendo errori sia in fase offensiva che difensiva, innervosendosi vedi l’espulsione di Amico.
Classica partita da playoff, primo quarto in equilibro con i ragazzi di coach di Gioia che chiudono a +3, anche se già si intravedono delle sbandate difensive preoccupanti in questo quarto: qualche palla persa in attacco facendosi prendere dalla foga di Saluzzo, un canestro subito da rimessa di Saluzzo dopo aver segnato due punti. Padroni di casa che ricuciono il minimo svantaggio alla fine del secondo quarto, si va al riposo lungo con le due squadre a stretto contatto, alla ripresa Asti tenta l’allungo grazie anche alla difficoltà di Saluzzo di attaccare una difesa a zona adattata, mentre Cotto sotto le plance fa la voce grossa. Amico reagisce a un contatto, l’arbitro non può che fischiare il fallo tecnico, il secondo della
partita, espulsione e partita finita per l’esterno astigiano. Ultimo quarto un susseguirsi di emozioni, le due squadre lottano a viso aperto, in questo frangente anche Cotto deve lasciare la contesa per il raggiungimento del quinto fallo, Saluzzo più cinica e come dice coach di Gioia “con gli occhi della tigre” si aggiudica meritatamente la contesa.
Commento di coach di Gioia a fine gara: partita da playoff, faccio i complimenti a Saluzzo perchè ha giocato una pallacanestro intensa, difensivamente mettendo molta energia, così com’è nel loro Dna. Noi lo sapevamo, nello spogliatoio avevamo detto che dovevamo tenerli a 50/60 punti, non di più, vedi le partite che avevano vinto in casa contro Olimpo Alba (67 punti segnati) così come con il Cus (66 punti segnati), mentre diverso è stato il punteggio quando hanno perso a Fossano (56 punti segnati) o anche in casa nostra (58 punti segnati). Oggi ne abbiamo subiti 73… Ci siamo innervositi non giocando la nostra pallacanestro, loro più concentrati e con gli occhi della tigre, noi invece a combattere ognuno la sua guerra, e non insieme, non di squadra. Non facciamo drammi così come non abbiamo fatto voli pindarici quando abbiamo vinto con Fossano e/o Carmagnola, semplicemente torniamo in palestra per lavorare, come sempre. Impariamo dai nostri errori.

SALUZZO – SECURSAT SCUOLA BASKET ASTI 73 – 70
(16-19, 20-16, 14-19, 23-16)
SECURSAT SCUOLA BASKET ASTI : Bertocci, Maccario 14, Armignacco, Amico 10, Carturan 5, Lupo 9,
Zoppi, Raviola 13, Campagnoli, Smania 5, Cotto 14. All. Carlo di Gioia

SETTORE GIOVANILE

UNDER 15 SILVER
SCUOLA BASKET ASTI – METALRESINE SAVIGLIANO 70-56
SCUOLA BASKET ASTI: Augusti, Vergano, Gai, Amelio, Calandra, Giuliani, Marano, Cussotto, Diodati ,
Pettenuzzo, All.Crisci
Tornano alla vittoria i ragazzi dell’under 15 Silver di coach Crisci, con una gran prova del collettivo e con
un Augusti dominante in attacco, poco hanno potuto i Saviglianesi.
UNDER 14 SILVER
SCUOLA BASKET ASTI – BASKET CHIERI 82-34
(20-12; 17-06; 27-08: 18-08)
SCUOLA BASKET ASTI :Cravanzola 11, Celardo 2, Rossetti 8, Trepiccione 6, Bussolino22, Ferrero, Faletti 2,
Quagliotto 14, Boero 7, Piccolo 4, Carretto 6, Parigi. All Schinca

Ritornano alla vittoria i nostri Under 14 che mantengono il primo posto in classifica con 6 punti di vantaggio sulle inseguitrici.
Partenza con alcuni momenti a vuoto che permettono ai ragazzi di Chieri di rimanere meritatamente in vantaggio per alcuni minuti, fino a quando Bussolino e compagni non aumentano l’aggressività difensiva che porta a diverse palle recuperate che permettono buoni contropiedi e buone giocate in attacco.
Già all’intervallo tutti i convocati hanno avuto ampio minutaggio per entrare in clima partita: bello vedere come i ragazzi provino a giocare insieme e inizino a provare ad aiutarsi in difesa. Sicuramente le prossime partite serviranno per capire meglio su cosa bisogna continuare a lavorare ogni allenamento per migliorare, indipendentemente dalla posizione in classifica. Così coach Schinca a fine partita: “Se vogliamo continuare a guardare tutti dall’alto dovremo allenarci sempre al 100% e vedere ogni partita come la partita più importante, in cui giocare di squadra in entrambe le metà del campo: se tutti i ragazzi crederanno in questo ci toglieremo delle soddisfazioni e magari riusciremo a centrare l’obiettivo di entrare nelle prime quattro in classifica, che vorrebbe dire accesso alla seconda fase Top”.

Prossimo turno sabato 08.02 alle 17.30 al PalaGerbi contro il BK Mondovi, partita assolutamente non facile contro una squadra fisicamente pronta che verrà a ASTI per vendicare la sconfitta dell’andata e per accorciare la distanza in classifica.