Sabato negativo per la Sandamianese in serie B, positivo per il Nosenzo (al debutto) in serie C.
In casa contro la Serravallese i rossoblu del diesse Carlo Oddenino non sono riusciti a offrire una prestazione accettabile, specialmente nel turno riservato ai giochi tradizionali. Sui propri campi la Sandamianese è apparsa fragile e vulnerabile e per la Serravallese (alla prima trasferta stagionale) è stato molto più semplice del previsto vincere l’incontro (13-7 il risultato finale). Nel primo turno i padroni di casa hanno conquistato cinque punti grazie ai successi dei fratelli Davide e Lorenzo Martina nella staffetta (per loro un 44/58 che rappresenta il record stagionale) e di Renato Cerrano nel primo combinato (ottimo 28). A queste due storie bisogna aggiungere il pareggio a quota 29 di Lorenzo Martina nel tiro progressivo. Nell’ultimo turno la dêbacle con una sola vittoria astigiana in quattro partite, quella della coppia Dario Frencia-Mauro Torchio. Serie B, risultati quarta giornata: Sandamianese-Serravallese 7-13; Aostana-Marenese 10-10; Forti Sani Fossano-Rosta 14-6; Calvarese-Abg Genova 9-11; riposava Gaglianico. Classifica: Gaglianico, Marenese p.ti 6; Forti Sani Fossano 5; Sandamianese, Serravallese, Abg Genova 4; Aostana 2; Calvarese 1; Rosta 0.
In serie C il Nosenzo del diesse Giovanni Penna ha espugnato il campo della Ciriacese vincendo 12-8 (in questo torneo i punti in palio sono solo 18 essendo stata eliminata la prova del tiro progressivo). Il Nosenzo ha vinto un tiro tecnico con Silvano Zanusso (13), i due combinati con Giuseppe Bresciani (23) e Luciano Negro (26), la staffetta con Simone Carrù-Simone Rosso (39) e la terna con Mario Botto-Giuseppe Bresciani-Silvano Zanusso. Il team astigiano ha pareggiato il secondo tiro tecnico con Silvano Torchio (13) e la seconda coppia con Luciano Negro-Giuseppe Andreoli. Serie C, risultati prima giornata: Nus-Masera 6-12; Ciriacese-Nosenzo 6-12; La Capannina-Cumianese 14-4. Classifica: Nosenzo, Masera, La Capannina p.ti 2; Cumianese, Nus, Ciriacese 0.
In serie A fa notizia (inaspettatamente in senso negativo) la Chierese degli astigiani Luigi Grattapaglia e Stefano Olivetti che ha perso 16-4 in casa della Voltrese. Male anche la Chiavarese di Lorenzo Basilietti e Aldo Macario (sconfitta 14-6 in casa dalla Pontese) e il San Daniele di Luca Scassa (battuto 11-9 a Pordenone da La Perosina). Benissimo, invece, il Brb Ivrea di Mauro Roggero: 20-0 casalingo al Nitri Aosta. Serie A, risultati quarta giornata: Chiavarese-Pontese 6-14; San Daniele-La Perosina 9-11; Brb Ivrea-Nitri Aosta 20-0; Ferriera-Forno 12-9; Voltrese-Chierese 16-4. Classifica: Chierese, La Perosina, Brb Ivrea p.ti 6; Forno, Pontese, Voltrese 4; San Daniele, Chiavarese, Ferriera 3; Nitri Auto 1.
Antonella Laurenti