Per i campionati italiani assoluti che inizieranno martedì 13 a Riccione, il nuoto astigiano si appresta ad infrangere un nuovo record. Saranno tre gli individualisti dell’AstiNuoto che prenderanno parte alla più prestigiosa rassegna nazionale in vasca lunga: Alice Franco, Federico Brumana e Pietro Tartaglino. Oltre i tre ragazzi allenati da Pino Palumbo, faranno parte della spedizione anche Alberto Brumana e Matteo Buttaci, pedine fondamentali per le due staffette 4×100 e 4×200 stile libero: un vero record per il nostro team e per il nuoto della nostra provincia, mai presente in maniera così massiccia agli Assoluti.
In questo contesto, oltre alle gare “in vasca” che termineranno domenica 17, verranno assegnati i titoli italiani di fondo. Proprio in questa gara sulla distanza dei 5000 metri sono riposte le ambizioni maggiori di Alice Franco, reduce da due collegiali con la Nazionale di nuoto in acque libere; la gara si disputerà lunedì 18. La nostra portacolori, oltre a questa prova di cartello, sarà impegnata in tre prove nei giorni precedenti: 400-800-1500 stile libero.
Per quanto riguarda Pietro Tartaglino, dopo le belle prestazioni dei tricolori di categoria suggellate da una medaglia d’argento, si cerca un riscontro cronometrico di alto livello in vasca lunga che potrebbe coincidere con la convocazione in nazionale juniores per i prossimi campionati europei. Le gare in cui sarà impegnato a Riccione sono 50-100 stile libero, oltre alle due staffette.
Ancora un programma ricchissimo per Federico Brumana: dopo le due medaglie ai campionati italiani giovanili, è pronto ad esprimersi al meglio anche in vasca lunga in un contesto ancora più prestigioso in 400-800 stile libero; inoltre, sarà impegnato lunedì nella gara che assegna il titolo sulla distanza dei 5000 metri.
Triplo impegno per Alberto Brumana, il più giovane della spedizione astigiana: oltre alle due staffette, gareggerà nei 3000 metri, gara che assegnerà il titolo italiano invernale di nuoto di fondo nella categoria ragazzi.