ALICE FRANCOIl conto alla rovescia per la gara d’apertura degli Europei di nuoto in acque libere è ormai agli sgoccioli. Mercoledì 12 settembre, con le gare sulla distanza olimpica, si apriranno i campionati continentali di Piombino. Subito in acqua Alice Franco, impegnata nella 10 km (ore 13.30) con il bronzo olimpico Martina Grimaldi e Giorgia Consiglio. 
“Affrontiamo questo 4° campionato europeo con la tranquillità di aver lavorato bene ma soprattutto con la maturità giusta per poter esprimere il 100% delle potenzialità – annuncia Pino Palumbo, allenatore di Alice Franco e responsabile tecnico dell’AstiNuoto – Alice ha vinto medaglie in tutte le gare (5 e 10 km a Dubrovnik, 25 km a Eilat) ma non perderemo occasione, soprattutto in un campo gara amico, di dimostrare il nostro carattere. Qui a Piombino, Alice vinse la sua prima coppa Europa nel 2008: in questa città gareggiamo davvero in casa”.
Domenica 16 settembre, con partenza alle ore 9.15, la nostra atleta di punta scenderà in acqua per la 25 km, gara in cui difenderà il titolo europeo conquistato lo scorso anno in Israele.
“Abbiamo passato l’ultimo mese di collegiale tra Lerici e Piombino dove abbiamo finalizzato la preparazione in vista di questi Campionati Europei, l’appuntamento più importante della stagione – dice Alice Franco, carica al punto giusto alla vigilia di un evento così significativo, ma capace di vivere la vigilia con la giusta tranquillità -. C’è un clima sereno qui a Piombino, ma le aspettative sono molte visti i grandi risultati della nazionale italiana degli ultimi anni. Indubbiamente gareggiare in Italia offre un’ulteriore spinta per fare ancora meglio: io sono sicura che darò il massimo”.