La quarta giornata di Serie B – domenica scorsa – ha registrato la conferma al vertice per Monferrato Rugby. Quello di Mister Roberto Mandelli e di Capitan Jacopo Zucconi è l’unico team del Girone 1 a punteggio pieno.
La franchigia monferrina ha sbancato il terreno della matricola Amatori Genova, che resta fanalino di coda ancora a secco di punti “nonostante la prima mezzora giocata da protagonista. Poi siamo saliti in cattedra noi” ricorda Zucconi.
Il Monferrato è andato a segno quattro volte con Kiptiu, Cainzo, Heymans e coach Mandelli oltre ai calci precisi dello stesso Zucconi, per il 7-31 finale.
Nell’ultimo turno di campionato successo con bonus anche per le inseguitrici Everest Piacenza e Rovato Nordival, che restano a tre punti dai Leoni.
E proprio queste due squadre, pur vincendo i rispettivi incontri, sono state messe in seria difficoltà dal Rugby Varese, l’ avversario del Monferrato domenica prossima (11 novembre). L’incontro si giocherà alla Cittadella del rugby di Asti (Lungotanaro) con inizio alle ore 14,30.
La compagine lombarda in estate era stata ripescata dopo che la rinuncia al torneo di Serie A da parte de L’Aquila aveva scombussolato i gironi anche della B.
“Dovremo stare molto attenti perché loro, al minimo errore che commetti, ti castigano. In più siamo in emergenza visti i numerosi infortuni” ammonisce Mandelli.
La trasferta di Sant’Olcese infatti, insieme al successo con bonus ha portato in eredità un’infermeria alquanto piena. Saranno sicuramente out Brumana, Foresio e Martinetto e saranno valutati solo alla fine Minoletti, Cullhaj e Leva. Quest’ultimo, insieme a Zucconi, è uno dei punti di forza della mediana. Anche Carafa e Caramella, reduci da infortuni datati, sapranno solo all’ultimo momento se potranno scendere in campo contro i varesini. Sicuro di essere nuovamente arruolato è invece Ameglio.
I piazzamenti dello scorso anno e questo folgorante inizio di campionato indicano il Monferrato come principale candidata alla promozione. Ma – come sostiene Mandelli – “si deve procedere per step e rimanere con i piedi saldamente per terra e la mente concentrata. Sperando anche che il Padreterno ci dia una mano per quanto riguarda proprio gli infortuni”.
Passiamo al torneo ligure-piemontese di Serie C2, dove è impegnata la Cadetta monferrina: 49-0 ai danni del Cuspo Rugby e primo posto saldamente stretto. Il Golfo Poeti Recco  vola e stacca gli avversari. Resta dietro di quattro lunghezze il RC Spezia. Il Monferrato è quarto, preceduto dai Lions Tortona, che proprio domenica scorsa si sono aggiudicati il derby provinciale per 16-11. In settimana Coach Marco Rossini è ritornato sul match, sottolineando come la squadra abbia affrontato avversari più compatti, e come invece il team monferrino nella ripresa sia calato nel ritmo. Complici le condizioni climatiche avverse e l’assenza di una panchina lunga.
L’occasione di rivalsa è la sfida contro il Cuspo, distanziato in classifica di un punto: il match si giocherà domenica alle 14,30 al “Ferrovieri” di Alessandria, subito dopo il “Torneo di San Baudolino”, importante rassegna riservata alla Propaganda e organizzata dall’Apd Alessandria Rugby.

Le altre formazioni
Il Monferrato Under 18, che disputa il campionato nazionale élite, lo scorso 28 ottobre avrebbe dovuto giocare a Milano contro il Cus, ma la gara era stata rinviata a causa del maltempo. Considerato che domenica scorsa il campionato ha osservato un turno di sosta, i Leoncelli torneranno in campo domenica ad Asti, alle ore 12,30, contro il Viadana, terzo in classifica.
La compagine monferrina attualmente è ancora a quota zero in classifica ed è alla ricerca di riscatto.