Per “celebrare” il raggiungimento dei 35 anni di attività del G.S.H. Pegaso, il Panathlon Club Asti ha inteso dedicare, nel ricordo di Giorgio De A-lexandris (che del Club degli “sportivi” astigiani era stato Presidente nel biennio 1996/1997, per poi essere nominato Cavaliere della Repubblica nel 2002 dal Presidente Azeglio Ciampi) la Conviviale mensile a tema. Evento in programma Giovedì 4 Aprile che avrà quale prestigioso ospite l’ex centrocampista della Juventus e della Nazionale italiana Claudio Marchisio. Serata titolata: Un “principino” per il “trentacinquennale” del G.S.H. Pegaso.

Un “Pegaso Day” che inizierà alle 17,30 al “PalaGerbi”, forte del Patrocinio del Comune di Asti ed in collaborazione con la S.B.A., con una doppia esibizione di calcio a 5 e basket “integrati”. Previste anche dimostrazioni di Ball Handling e Tiro a canestro. Poi in serata la Conviviale alla “Ferte’” nel corso della quale si “sfoglierà” l’Albo dei ricordi con “immagini e testimonianze” di quanti sono stati “compagni di viaggio” di ragazzi e volontari in tutti questi anni.

Nel corso della giornata ci sarà la prima “uscita” ufficiale del nuovo pulmino acquistato dal G.S.H. Pegaso grazie alla “generosa” donazione voluta dalla compianta Luigina Robiolo. Un Trafic 9 posti a passo lungo (attrezzato di pedana), fornito dalla Conc. “Errebi” Mobility, sulle cui “fiancate” compaiono anche i loghi dello stesso Panathlon astigiano, della “StraAsti”, dell’A.N.A. Associazione Alpini di Asti e della Fondazione Cassa di Risparmio di Asti.

La storia del G.S.H. Pegaso

Dall’Aprile 1989 opera ad Asti il G.S.H. Pegaso, Associazione Sportiva O.D.V. impegnata a promuovere e fare praticare lo sport a ragazzi disabili. Una “mission” attraverso lo sport, inteso come veicolo d’inclusione dei più deboli. Della grande famiglia “Pegaso”, attualmente composta da 150 so-ci, fanno parte atleti di tutte le età e disabilità, volontari, tecnici genitori che sono l’anello fondamentale di questa “catena virtuosa”. Nel segno di un logo (aggiornato a fine 2022) che ne esprimeva, sin dalla fondazione, la mission: un mitologico cavallo alato, nato dall’acqua e dispensatore di vita, con l’ala stesa a difesa dei più deboli.

La prima “pietra” della costituenda Associazione data 3 Marzo 1989 con la riunione che, nella sede di Via Carducci, 81 ad Asti, definiva lo Statuto Sociale e la composizione del Consiglilo Direttivo. Tra i 16 soci presenti, a Presidente veniva eletto il “panathleta” Giorgio De Alexandris, affiancato da Tommaso Principe (Vice) e dai Consiglieri Liliana Maschio, Salvatore Paonessa, Francesco Bruscato, Piero Trova, Fabrizio Bittner e Giovanni Principe. Il 14 Aprile dello stesso anno fu “vergato” dal Notaio Piero Bagnasco l’Atto costitutivo. 

Hanno raccolto il “testimone” da Giorgio De Alexandris (scomparso nel Dicembre 2004) Fausto Trinchero (2005/2012), Giuseppe Gerbo (2013/2016), Ilaria Castino (2017/2019) e dal Gennaio 2020 Beppe Giannini. Con un Consiglio Direttivo attualmente composto da composto da Enrica Villata (Vice), Silvia Binello, Salvatore Di Muro, Paolo Artusio Icardi, Giovanni Nicchi, Mauro Rainero, Silvano Sacchetto e Gianni Vergano. Per quanto concerne il Collegio dei Revisori dei conti ne fanno parte Gianmaria Piacenza, Giorgio Asinari e Giuseppe Gherlone, con Romano Contarelli, Orlando Didomenicoantonio e Sergio Rosso nel ruolo di Probiviri.