E’ ufficialmente iniziato il conto alla rovescia per la 109a Coppa Città di Asti – 2° Memorial “Beppe Andreoli” che si disputerà sabato e domenica 14/15 ottobre. La gara di bocce più antica d’Italia quest’anno sale “di grado” e passa da “nazionale” a “internazionale” raggiungendo le competizioni di Alassio e Alba. La gara è stata presentata nella sala Gianni Basso del Teatro Alfieri. Presenti il sindaco Maurizio Rasero, il vicesindaco e assessore allo Sport Stefania Morra, l’assessore alle Manifestazioni Riccardo Origlia, il presidente regionale Fib Claudio Vittino, il presidente del Colba (comitato organizzatore della Targa d’Oro di Alassio) Carlo Bresciano, il presidente della Fondazione Crat Mario Sacco, il direttore del Consorzio Asti e Moscato d’Asti Giacomo Pondini e, ovviamente, Luca Andreoli, figlio di Beppe, e Cristiano Zeppa, figlio di Luigi a cui è dedicata la gara dei giovani. Il governatore della Regione Alberto Cirio (grande appassionato di bocce) si è collegato in diretta da Bruxelles.

Oltre al rango di “internazionale”, la Coppa Città di Asti 2023 vanta numerose novità. Le gare passano da tre a quattro. Al Memorial “Beppe Andreoli” riservato alle quadrette senior, al Memorial “Gigi Zeppa” per le coppie Under 12/15 e al trofeo “Consorzio Tutela dell’Asti” per le coppie femminili si affianca la prima Coppa “Gdp Vendome”, gara complementare riservata alle quadrette eliminate nei due turni di sabato mattina. Si tratta di una gara “di consolazione” per permettere di giocare almeno una partita in più. La gara a quadrette e la poule degli Under (che si disputerà nella sola giornata di domenica) si svolgeranno interamente sui 32 campi disegnati in piazza Cosma Manera (ex piazza D’Armi) da Aldo Macario e dal suo staff. In piazza saranno allestiti un maxischermo, una tribuna da 200 posti e il bar/ristorante con tensostruttura. Sabato è annunciata la presenza del presidente nazionale Fib Marco Giunio De Sanctis.

La gara maschile scatterà sabato alle 8 con il turno di spareggio e proseguirà alle 10,30, 14 e 16,15. Domenica, quarti alle 9,30, semifinali alle 13,30 e finale alle 15,45. La gara femminile scatterà sabato alle 13,30 sui campi dei circoli Crsu, San Domenico Savio e Don Bosticco; domenica si trasferirà in piazza Cosma Manera. La gara degli Under prenderà il via domenica alle 8,30. Semifinali e finali delle quattro gare si disputeranno in contemporanea. 

Antonella Laurenti