Nella prima prova indicativa per la qualificazione mondiale nella distanza olimpica (10 km), Alice Franco non va oltre il nono posto. È inutile nascondere che il piazzamento della nostra portacolori nella dieci chilometri di Eilat lascia una scia di insoddisfazione: guardando la classifica della prova israeliana, Alice risulta la quarta italiana al traguardo, dietro all’oro e all’argento mondiali Martina Grimandi e Giorgia Consiglio e alla compagna in Esercito Rachele Bruni. Questa situazione, seppur svantaggiosa per l’astigiana, è un’ulteriore testimonianza dell’indiscusso spessore tecnico e atletico raggiunto in questi anni che le consente di esprimersi ad alti livelli anche in campo internazionale, ma che contestualizzato in un ambiente italiano così denso di fuoriclasse (abbiamo già ricordato le medaglie dell’ultima edizione dei mondiali) la costringe a battersi anche solo per la qualificazione in ogni occasione.
La stagione non è comunque terminata. Anche se le possibilità di qualificazione a Shanghai nella 10 km sono sempre più risicate, il calendario è ancora denso di appuntamenti: devono ancora essere assegnati tutti i titoli italiani in acque libere e per quanto riguarda gli eventi internazionali ricordiamo i campionati europei a settembre.
“Ovviamente c’è delusione dopo questo risultato, era nelle nostre possibilità puntate molto più in alto – commenta il responsabile tecnico Pino Palumbo – siamo coscienti di aver lavorato bene e intensamente, ma purtroppo, come già ricordavo alla vigilia, queste gare sono sempre imprevedibili e ricche di insidie”.
Traspare il rammarico anche dalle parole di Alice Franco che comunque non ha perso di vista gli altri obiettivi stagionali. “Purtroppo l’esordio in acque libere non é stato quello auspicato e costruito in questi mesi ma ci saranno presto occasioni di forte riscatto. Sicuramente saprò coglierle con più incisività”.

CLASSIFICA – 10 KM DONNE??1. Anne Payne (Gbr) 1h52’12”??4. Martina Grimaldi (GS Fiamme Oro Napoli/Uisp Bologna) 1h52’20″5??5. Giorgia Consiglio (CC Aniene) 1h52’20″9??7. Rachele Bruni (CS Esercito/Forum SC) 1h52’22”??9. Alice Franco (CS Esercito/Asti Nuoto) 1h52’35”