Alice-Franco_0Gli specialisti delle acque libere si ritroveranno a Ostia per il primo raduno del 2014. Il ct della nazionale italiana di nuoto di fondo Massimo Giuliani ha programmato un collegiale di due settimane che inizierà domenica 12 gennaio. Tra i convocati ci sono la capitana dell’AstiNuoto Alice Franco, che a Barcellona ha disputato il suo quinto mondiale, Nicole Cirillo, che dall’inizio di questa stagione di allena ad Asti, e il responsabile tecnico Pino Palumbo, diventato ormai una presenza stabile nell’organico azzurro. Di seguito il comunicato ufficiale di Federnuoto. Primo raduno del nuovo anno per la squadra Nazionale di nuoto in acque libere. Dal 12 al 26 gennaio gli azzurri, del Commissario Tecnico Massimo Giuliani e del Vice CT Valerio Fusco, si allenano al Centro Federale di Ostia. Convocati 11 atleti, 6 femmine e 5 maschi. Previsti test e allenamenti in piscina e palestra. 
Atlete: Rachele Bruni (Esercito), Nicole Cirillo (CN Torino), Alice Franco (Esercito/Asti Nuoto), Martina Grimaldi (Fiamme Oro Napoli/Usip Bologna), Aurora Ponselè e Ilaria Raimondi (CC Aniene). Atleti: Valerio Cleri (Esercito/CC Aniene), Matteo Furlan (Marina Militare/Team Veneto), Gianlorenzo Parmigiani (Esercito/CC Aniene), Simone Ruffini (Esercito) e Federico Vanelli (Fiamme Oro Napoli/CC Aniene).
Nello staff, insieme al CT Giuliani e al Vice Fusco, i tecnici Fabrizio Antonelli, Emanuele Sacchi, Fabio Venturini e Giuseppe Palumbo (dal 20 gennaio), lo psicologo Diego Polani (dal 16 al 18 gennaio), il fisioterapista Umberto Girelli (dal 20 gennaio) e il medico Sergio Crescenzi (dal 21 al 23 gennaio).