E’ arrivato il venerdì tanto atteso della StraAsti, in programma questa sera. Nonostante le cattive condizioni meteo in atto da diverse settimane, sono proseguite “spedite” le iscrizioni alla “manifestazione sportiva più amata dagli astigiani”. Sfondata da giorni quota 3.000 iscrizioni. 

Il ritrovo della 36ª edizione della StraAsti è previsto dalle 19 in piazza Alfieri. La partenza sarà data alle 20,30 con arrivo sempre in piazza Alfieri. Nell’eventualità di un rinvio per meteo avverso, la manifestazione sarà riprogrammata nella serata di martedì 30 maggio.

Non cambierà nulla rispetto al recente passato (sono confermate anche la “StraAstiBaby” e la “StraAstiDog”) con riconoscimenti per le scuole più numerose (dagli Asili Nidi alle Superiori), per i gruppi, Comitati Palio e associazioni varie che riceveranno contributi in funzione del numero di partecipanti. All’arrivo a tutti i partecipanti sarà garantito un servizio ristoro con acqua (dal Gruppo 3° Despar) e latte (“Tapporosso”  – Centrale Latte d’Italia”). Il Comitato Palio San Marzanotto tornerà a rifocillare i presenti con affettati, agnolotti, dolce, acqua e vino.

Numerose le attrazioni e gli spazi promozionali che saranno posizionati in piazza Alfieri. Alle 19,45 è prevista un’esibizione del Dancing Group di Danza Funky Style (composto da studenti della “ Jona”) guidato da Elisa Pietragalla. Che lascerà poi spazio – tra le 20/20,30 – alle premiazioni.  

Il dopo evento (dalle 21,30) sarà allietato da un concerto musicale del duo “Simone e Gipo”. E ancora, per i più piccoli, non mancheranno i “gonfiabili” di Italo Sforzi. Con la novità assoluta alla “StraAsti” di AsinTrekking, che proporrà attività ludica con asini e cavallini in miniatura. Con approccio, conduzione e passeggiate a dorso d’asino. Il pubblico potrà rilasciare un’offerta libera all’associazione presieduta da Marina Ferrero. Altro esordio quello del “Calcio camminato” (si gioca a sei su campi di mt. 40×25) che avrà un’area di esibizione proposta dall’Asti Walking Football, società fondata da Mauro Burbello e Giovanni Frenna in cui militano “vecchie glorie” over 50 del calcio astigiano. Alcuni di questi calciatori saranno protagonisti l’8 e 9 Luglio a Dublino in un Torneo Internazionale con la Nazionale Italiana che sfiderà Eire, Francia, Inghilterra, Irlanda del Nord, Isola di Man e Svizzera.

Alla “StraAsti” 20223 ci saranno anche diverse realtà di servizio con propri spazi a promozione delle rispettive attività. L’A.S.L. Asti sarà presente con un’iniziatica atta a pubblicizzare i “Gruppi di cammino” proposti sull’intero territorio provinciale. Appuntamenti settimanali su percorsi di circa 5 Km.  in aree verdi. Verranno anche distribuiti volantini per sensibilizzare sull’importanza di smettere di fumare e per divulgare le attività proposte dal Servizio Pneumologia “Ambulatorio per tabagismo”. Inoltre durante la manifestazione, attraverso il semplice prelievo di una goccia di sangue, potrà essere eseguito lo screening dell’Epatite “C” (residenti in Piemonte, nati tra il 1969/ 1989) con esito in 20 minuti e refertazione immediata.

La sera della “StraAsti” l’Associazione Nazionale Dentisti, tramite la sua Fondazione Andi Onlus, nell’ambito dell’Oral Cancer Day, sensibilizzerà i presenti sull’importanza del-la diagnosi precoce delle patologie neoplastiche del cavo orale.   

Un mezzo mobile di “Salutissima” promuoverà, con la presenza di personal manager,  la “Proposta salute” contenuta nella Carta dei Servizi per la famiglia, offerta dal Gruppo Banca di Asti, per rispondere alle esigenze sanitarie di oggi. 

FOTO DI REPERTORIO