I campionati nazionali di bocce sono al rush finale. In serie A e B domani si disputa infatti la penultima giornata della stagione regolare. In serie A sono poi previste semifinali e finale a Loano il 21/22 marzo. Semifinali (incrociate tra i due gironi) anche in serie B con la prima del girone A che affronterà la seconda del girone B e viceversa. La squadra che vincerà la finale sarà promossa in serie A.
Domani la Tubosider sarà alle prese con la non facile trasferta di Chiavari. Proprio l’incontro che non ci voleva in questo momento della stagione. La Chiavarese, terza in classifica con 22 punti (quattro in meno della squadra astigiana che guida la classifica), è reduce dall’importante vittoria esterna ad Aosta. La Tubosider, invece, ha perso malamente 12-4 il confronto casalingo con il BRB Ivrea che ha così dimezzato lo svantaggio dai leader della graduatoria. La Chiavarese in casa ha disputato sette incontri. Ne ha vinti cinque (con Cornudese, Nitri Aosta, La Perosina, Auxilium Saluzzo, Pontese). Ha pareggiato con la Chierese e perso con il BRB Ivrea. Nella Chiavarese militano giocatori esperti come Nicola Sturla (uno dei monumenti delle bocce italiane) e giovani più che promettenti come Emanuele Bruzzone (bronzo nel combinato agli ultimi Europei), Daniele Grosso ed Emanuele Ferrero (detentori del record del mondo di staffetta Under 23 con 56/58). La Tubosider vista con il BRB non può certo pensare di uscire indenne da Chiavari. Serve una terapia d’urto per riportare la squadra astigiana sulla retta via. Qualcuno potrebbe pensare che le voci sulla squadra e sul mercato abbiano condizionato la squadra ma l’anno scorso il Ferrero in odore di smobilitazione vinse lo scudetto a spese proprio della Tubosider. Le voci sempre più insistenti sulla Tubosider dicono che lo sponsor Paolo Ruscalla (che però ha smentito) non abbia più intenzione di allestire la squadra il prossimo anno e pertanto i giocatori stanno già cercando una sistemazione: Ballabene l’ha già trovata accordandosi con il BRB. Serie A, classifica: Tubosider p.ti 26; BRB Ivrea 24; Chiavarese 22; San Daniele, La Perosina 19; Chierese 18; Pontese 17; Nitri Aosta 9; Auxilium Saluzzo 5; Cornudese 1. Prossimo turno (sabato 28/2 ore 15): Chierese-Cornudese; BRB Ivrea-Auxilium Saluzzo; Chiavarese-Tubosider; La Perosina-Nitri Aosta; Pontese-San Daniele.
In serie B il CDC domani si congederà dal pubblico amico e dal campionato (sabato 7 marzo la squadra del diesse Massimo Ottenga osserverà il turno di riposo) ospitando al bocciodromo di via Corridoni il fanalino di coda Rapallese. La partita non ha alcun significato per la squadra astigiana, matematicamente salva proprio grazie alla Rapallese che sabato è stata sconfitta in casa dal Bassa Valle. Botto e compagni, comunque, faranno di tutto per chiudere nel migliore dei modi, incamerando una vittoria che manca dal 17 gennaio (14-2 al Litorale, attualmente penultimo). La Rapallese, invece, deve cercare di vincere per abbandonare lo scomodissimo ultimo posto della classifica (quello che condanna direttamente alla retrocessione) in attesa del drammatico scontro del 7 marzo a Marina di Carrara con il Litorale che deciderà le sorti delle due squadre (la penultima spareggerà con l’ottava classificata del girone B per restare nel campionato cadetto). Serie B girone A, classifica: Voltrese p.ti 29; Bassa Valle 18; La Fissa 17; ABG Genova, Beinette 16; Borgonese 11; CDC 10; Litorale 6; Rapallese 5. Prossimo turno (sabato 28/2 ore 15): La Fissa-Beinette; Bassa Valle-Borgonese; CDC-Rapallese; Litorale-ABG Genova; riposa Voltrese.