ALICE FRANCODa domani a domenica al villaggio GeTur di Lignano Sabbiadoro si assegnano i titoli italiani Csi. L’AstiNuoto parteciperà con una folta delegazione di 27 atleti che hanno ottenuto la qualificazione nel corso delle cinque tappe della fase regionale. Una presenza così massiccia all’appuntamento più importante della stagione Csi testimonia, oltre al valore della squadra, l’attenzione e la dedizione spese nei confronti di questo circuito: per ottenere il pass per i tricolori, i ragazzi hanno dovuto compiere un percorso ben definito nel corso degli ultimi mesi conquistandosi il diritto di partecipazione (solo chi ha i requisiti può partecipare, non sono gare ad iscirizione libera). Saranno sui blocchi di partenza Andrea Allegretti, Davide Allegretti, Chiara Arcuraci, Federico Balla, Matteo Briatico, Damiano Caldarola, Mattia Cannella, Thomas Cucchi, Filippo Dabbene, Eleonora Degli Agli, Alberto Ferrero, Emilian Jornea, Alessia Langella, Amedeo Mingolla, Simone Pastore, Christian Peppino, Alessia Pillolo, Giulia Pontarollo, Iris Pontarollo, Alessia Rolla, Alessandra Sacco, Daniele Schillaci, Marjel Shahimi, Angela Sorrentino, Fabio Tropea, Alessandro Viarengo e Irene Zanirato e saranno schierate al via anche le staffette Esordienti A maschile e femminile, e la Juniores maschile. La presentazione della gara Dal 6 al 9 giugno quattro giorni in acqua per assegnare i titoli del Campionato nazionale di nuoto del Centro Sportivo italiano, in programma presso la Piscina olimpionica del Villaggio GeTur di Lignano Sabbiadoro (Ud). In vasca gareggeranno più di 850 finalisti, con le cuffie di 52 società sportive, appartenenti a 20 diversi comitati di 11 regioni italiane. Giovedì 6 giugno primi tuffi dopo la cerimonia apertura a bordo vasca con le batterie e le finali dedicate ai 100 dorso e 50 sl, oltre alle batterie dei 50 farfalla, che vedranno le finali al mattino di venerdì 7 subito dopo le batterie dei 50 rana e dei 200 sl. Il 7 pomeriggio subito le finali dei 50 rana, quindi via ai 100 farfalla e a seguire i 100 rana. Sabato l’acqua friulana laureerà i campioni dei 100 sl, 100 rana, 50 dorso e 200 misti. Domenica gran finale, dopo la S. Messa, con le staffette 4x 50 sl maschili e femminili e le ultime premiazioni sul podio.
Tre quarti dei finalisti appartengono ai comitati provinciali Csi del Nord Italia che portano a Lignano ben 605 atleti, seguiti dai nuotatori del Centro Italia (141), del Sud (55) e della Isole (13). In piscina predominanza numerica femminile: le ragazze in totale sono 426 contro il 388 maschi. Lombardia, Lazio, Piemonte e Campania, sono le regioni più rappresentate
Il Gp di nuoto a Lignano è inoltre occasione per diffondere in tutta Italia gli autentici valori dello sport, come ha voluto sottolineare il presidente della Federazione Italiana Nuoto, Paolo Barelli nel suo saluto: “Il Gran Premio Nazionale di Nuoto del Centro Sportivo Italiano, oltre ad essere uno degli appuntamenti di grande risonanza, ha il grande pregio di contribuire alla diffusione della cultura dell’acqua e allo sviluppo delle discipline che amiamo su tutto il territorio nazionale. Nell’augurarvi il più sentito “in bocca al lupo”, permettetemi di ringraziare il Centro Sportivo Italiano per le professionalità profuse e l’impegno nell’organizzazione dell’evento”.