Nemmeno il tempo festeggiare la medaglia di bronzo mondiale conquistata da Alice Franco nella 25 km iridata a Shanghai che è già ora di rituffarsi in acqua. Federico Brumana e Pietro Tartaglino sono già a Roma con il responsabile tecnico del team Pino Palumbo per disputare i campionati italiani giovanili estivi riservati alla categoria juniores.
Tartaglino sarà impegnato in cinque prove nella vasca del Foro Italico che due anni fa ospitò i mondiali. Nelle tre gare dello stile libero, 50-100-200, l’atleta dell’AstiNuoto potrà davvero raggiungere l’apice della stagione fissando come obiettivo l’ingresso in finale; durante tutto l’anno ha dimostrato estrema costanza, puntualità nel raggiungimento dei risultati, costanti e continui miglioramenti, ma questa potrebbe davvero essere l’occasione per capitalizzare il lavoro svolto durante questa stagione. Oltre alla tripla a stile libero, Pietro sarà al via di 50 e 100 farfalla, gare in cui ha dimostrato la sua competitività durante tutta l’annata agonistica.?Per Brumana si tratta di un campionato italiano anomalo: i problemi fisici che lo hanno tenuto lontano dalle gare e dalla vasca di allenamento per buona parte della stagione estiva non gli consentono di avere l’ambizione di recitare un ruolo da protagonista in questi tricolori giovanili, ma sfrutterà l’occasione per rituffarsi nel nuoto di alto livello. Per Federico sono in previsione due impegni: 200 e 400 stile libero.
Le gare, in programma da domani (lunedì 25) a giovedì 28 allo Stadio del Nuoto di Roma, inizieranno alle 9 per quanto riguarda le batterie del mattino e alle 16.30 per quanto concerne le finali.