Massimo Lopez sarà al Teatro Alfieri sabato 9 aprile alle 21 con “Ciao Frankie”, spettacolo dedicato alla musica di Frank Sinatra attraverso 21 brani del repertorio di “the voice”.
Abbiamo intervistato l’attore che in questo spettacolo sarà accompagnato da un’orchestra di 14 elementi, la “Big Band Jazz Company”, diretta dal maestro Gabriele Comeglio.
Perché uno spettacolo dedicato a Frank Sinatra?
“Per me è un sogno che si realizza, in quanto ho sempre amato molto Sinatra, e anche il pubblico continua a dimostrare il suo amore per lui, dato che sono cinque anni che porto in giro questo spettacolo. Confesso che all’inizio ero titubante, temevo di confondere i miei fan: avevo già cantato in passato in diverse occasioni, ma sono più noto come comico, quindi non volevo fare un semplice concerto. Insieme ai miei collaboratori ho quindi lavorato ad una formula che alternasse brani musicali a momenti di spettacolo. Quindi il pubblico potrà ascoltare venti tra le più belle canzoni di Frank, intervallate da momenti comici e imitazioni. Ripeto, il mio è principalmente un omaggio, un atto d’amore verso un artista che ho ammirato e seguito fin da quando ero piccolo”.
Toccherà anche temi di attualità durante lo spettacolo?
“Non direttamente, non ho mai fatto satira politica. L’attualità verrà in un certo senso richiamata con l’imitazione di qualche personaggio politico del momento. A fine serata molti spettatori vengono da me apprezzando il taglio garbato ed elegante che abbiamo dato allo show, e mi chiedono perché non lo portiamo in televisione”.
Cosa pensa possa significare la musica di Sinatra per gli italiani del 2011?
“Ha ancora molto da dire, grazie a canzoni immortali che fanno sognare in grande stile,e la gente ha ancora tanta voglia di sognare”.
Biglietti 18 euro (loggione 15 euro).
Info: 0141.399057
Alexander Macinante