Nuovi controlli della guardia di finanza di Asti, impegnata quotidianamente nella lotta all’evasione e nella tutela della cittadinanza. Durante le ultime verifiche le fiamme gialle hanno individuato un negozio di abbigliamento del centro città ed una farmacia in periferia che non si attenevano alle disposizioni sulla pubblicità dei prezzi.
Nel primo caso, i capi di vestiario esposti al pubblico nelle vetrine esterne erano privi dell’indicazione del prezzo; nel secondo, il costo riportato sulla confezione di quattro prodotti erboristici risultava inferiore a quello praticato alla cassa mediante la lettura ottica del codice a barre. Quest’ultimo controllo è stato reso possibile da una precisa segnalazione giunta al numero 117 da parte di un cliente che aveva notato la sostanziale differenza.
Poiché gli esercenti non hanno fornito esaustive giustificazioni su queste irregolarità, sono stati multati. Le sanzioni previste nella fattispecie vanno da 516 a 3.098 euro, con possibilità di pagamento in misura ridotta di un importo pari a 1.032 euro.