L’etica e il ruolo del giornalista, il rapporto tra i media e il potere, le notizie amplificate o sottaciute (quasi mai per caso): con una serata dedicata all’informazione si è chiusa, sabato sera, la quinta edizione de “I mesi del giallo”. Ospite dell’ultimo appuntamento, dopo un mese e mezzo di incontri tra Asti e la Val Rilate, la giornalista televisiva Luisella Costamagna: “silurata” da La7, riapparirà nel 2012 su Rai3 con un nuovo programma.

Lo ha annunciato la stessa ospite dinanzi al pubblico del Centro culturale San Secondo che l’ha accolta con calore e le ha rivolto numerose domande. Ma prima la serata ha proposto una conduzione collettiva e “in rosa”, scelta da Comunica e Israt, che hanno organizzato l’incontro: per più di un’ora la Costamagna ha infatti risposto ai quesiti posti da Nicoletta Fasano (Israt),  Marisa Varvello (Comunità Collinare Val Rilate), Laura Nosenzo (Comunica), Enrica Cerrato (La Stampa).

“I mesi del giallo” va intanto in archivio con un bilancio positivo: alta la partecipazione agli incontri con scrittori, giornalisti, esperti del “mistero”. E se la Val Rilate si conferma come un territorio che ama farsi coinvolgere anche da appuntamenti inusuali (come quello dedicato ai cacciatori di identità, con le mummie del Museo Egizio in primo piano), ad Asti la Casa del popolo ha saputo richiamare un pubblico giovanile fortemente motivato. Altri momenti particolarmente significati si sono rivelati il concorso letterario sul rifugio antiaereo (con i primi tre racconti pubblicati da La Stampa), la visita guidata alle vecchie vasche dell’acquedotto comunale promossa dal Comune di Asti, l’incontro sull’altra faccia del Risorgimento che, grazie all’Israt, ha messo di fronte il giornalista Giovanni Fasanella e gli studenti delle quarte e quinte classe degli istituti superiori cittadini.

Uno sforzo corale, coordinato da Comunica, che ha potuto contare anche sull’apporto della Provincia, che ha omaggiato gli ospiti con il vino dei produttori locali, Biblioteca Astense, Comune di Isola d’Asti e il sostegno di Fondazione CRT, Banca d’Alba, Gruppo Somet.

Nei prossimi mesi “I mesi del giallo” si fermerà a Isola per affrontare con i bambini dell’asilo infantile Cardinal Angelo Sodano e della scuola primaria Tartaglino il tema delle nuove paure. Il laboratorio di narrazione e disegno sarà condotto da Loredana Dova (insegnante e vicepresidente di Comunica) e Gabriella Piccato (illustratrice e pittrice). I lavori saranno esposti nel mese di aprile, nell’ambito di Fiori in Fiera, la manifestazione più frequentata del calendario isolano.