Arrivate le prime candidature al Premio Asti d’Appello edizione 2012: Luca Di Fulvio con Il grande Scomunicato e Luca Doninelli con Cattedrali, scrittori finalisti al recente Bagutta (premiazione avvenuta il 29 gennaio 2012 ).
Sono dunque gli ultimi giorni utili per iscriversi o rinnovare l’iscrizione all’Associazione del Premio Asti d’Appello per l’edizione 2012 (c/o Biblioteca Astense, Asti) per poter permettere agli organizzatori l’ordine dei volumi e ai soci di dare avvio alla lettura.

Ricordiamo che l’iniziativa, a cura della Biblioteca Astense, recupera un nome e un’idea originale degli anni ’60: rimettere in gioco i romanzi giunti secondi e terzi ai maggiori premi letterari nazionali e offrir loro una seconda chance, una sentenza d’appello.  
La giuria è  composta da alti magistrati e giuristi: un modo autorevole e ironico di sottolineare l’analogia del premio con un iter processuale.  
Ai sei voti dei ‘togati’ si sommano i voti espressi della una Giuria Popolare, composta dai soci della Associazione del Premio Asti d’Appello, dalla Giuria Giovane con  studenti delle scuole superiori e un gruppo di lettura dal carcere.
Presidente ad honorem dell’Associazione è Paolo Conte, celebre cantautore e avvocato, nonché promoter della prima attuale edizione del premio.
L’assegnazione dell’unico premio di  10.000 euro è fissata a novembre 2012 durante una serata di gala che vedrà prima le arringhe degli scrittori in gara, poi il verdetto dei giudici alla presenza del notaio.