Sabato 21 febbraio al consueto appuntamento di Teatro per Amore al cinema Lumière di Asti (corso Dante 188) si aggiunge quello di Oratori… su il Sipario a Mombercelli. La concomitanza delle due rappresentazioni è dovuta all’anticipo dello spettacolo di Mombercelli, inizialmente previsto per sabato 28 febbraio.

Per la rassegna teatrale “stabile”, i ragazzi dell’Oratorio di Costigliole porteranno in scena “Forza venite gente!”, notissimo musical dedicato alla vita di San Francesco. Il gruppo dell’Oratorio di Costigliole è composto da una settantina di persone tra piccoli, giovani e adulti. Il Gruppo è nato allo scopo di fare comunità animando la parrocchia. Dai primi spettacoli recitati e cantati per “pochi intimi”, il gruppo si è arricchito cimentandosi con testi impegnativi come “Liberi Liberi” e “Morte e Vita a duello”. Con l’allestimento di “Forza Venite Gente!” il Gruppo ha pensato di raccogliere fondi per la struttura oratoriale ma soprattutto di dimostrare che l’Oratorio rappresenta “comunità” che educa e forma. “Forza Venite Gente!” è la storia di San Francesco d’Assisi raccontata in prosa e musica, con particolare riguardo per i suoi aspetti più giovanili e lieti. La parte recitativa di tutto il musical è affidata ai personaggi di Pietro Bernardone e della Cenciosa che introducono e commentano le varie scene. La parte musicale della rappresentazione mette in risalto gli stili di vita del Frate: semplicità, povertà, perfetta letizia. Lo spettacolo avrà inizio alle 20,45; ingresso 5 euro.

Ingresso libero, invece, per “El piasì ‘d contesi” che Ij Gavasagrin porteranno in sena nel salone della pro loco di Mombercelli (inizio alle 21). “El piasì ‘d contesi” è una commedia in dialetto scritta da Franco Cerrato e Isabella Bigliuti e racconta di una coppia di coniugi che, sfogliando le pagine di un vecchio diario fotografico, si trovano a ricordare alcune loro vicende passate e sul filo del “remember” dipanano la matassa della nostalgia. Ij Gavasagrin sono nati nel 1991 quando tre persone appassionate di teatro decisero di dare vita a una piccola compagnia “specializzata” in gag, scenette, farse, commedie ilari e surreali, tipiche di un teatro che colloca le sue radici nel filone storico della Commedia dell’Arte. Negli ultimi anni Ij Gavasagrin si sono indirizzati su un tipo di teatro più cabarettistico, dove il travestimento è volutamente essenziale in modo da garantire massima rapidità ai vorticosi cambi dei personaggi. Il gruppo è composto da Franco Cerrato e Germano Margarino. In “El piasì ‘d contesi” Cerrato recita il ruolo della moglie, Margarino quello del marito. La regia è di Isabella Bigliuti.