Qualche giorno fa il sindaco di Asti Giorgio Galvagno ha ricevuto in Municipio un gruppo di studenti svedesi che hanno partecipato allo scambio scolastico organizzato nell’ambito del programma europeo Comenius, a cui hanno aderito il liceo scientifico “Vercelli” di via Arazzeria e un’altra scuola parigrado della cittadina di Halmstad.
Nei mesi scorsi un gruppo di dieci ragazzi astigiani è stato ospite di altrettante famiglie svedesi. Oggi invece tocca alle famiglie astigiane ricambiare l’accoglienza, ospitando i ragazzi stranieri che rimarranno in città fino a maggio.Gli studenti, in questo periodo frequenteranno le lezioni dello scientifico per le materie compatibili con i loro piani di studio.
Una bella e interessante iniziativa – ha commentato il sindaco Galvagno – che consente ai ragazzi di viaggiare, fare esperienza, confrontarsi con realtà nuove e con i propri coetanei al di fuori del loro Paese. Credo che ora più che mai la scuola debba andare in questa direzione e fornire ai ragazzi la possibilità di fare esperienze all’estero già nei primissimi anni delle superiori: è sicuramente una delle migliori occasioni formative per i nostri giovani che dovranno essere sempre più cittadini del mondo”.