Questa sera, 20 ottobre, alle 21 a San Paolo Solbrito, presso la palestra della scuola primaria, Tiziana Gay, scrittrice e protagonista del libro “Le mie orme verso la vita – Grazie Francesco!”, racconterà il suo percorso; quello di una persona che si può definire senz’altro normale e che fino ad un certo punto della sua vita, nella sua normalità, ha visto la propria esistenza con quella sicurezza che contraddistingue gli esseri umani e che viene dal dare per scontata la quotidianità, trascurando l’incertezza.
Ed infatti irrompe, nella vita dell’autrice, l’imprevisto che in un lampo cambia ogni cosa. Un’anomalia del sistema vascolare, fino ad allora sconosciuta e silente, di punto in bianco la fa precipitare in un mondo lontanissimo e da cui si potrebbe non ritornare ma Tiziana ce la fa. “Nel 2013 sono uscita dal coma per la rottura di una Mav e quest’esperienza mi ha spinto a scrivere per ricomporre i tempi bui della mia vita e ritrovare me stessa”, spiega l’autrice.
Questo libro racconta il percorso del coma e del recupero, con la voglia di vivere una vita diversa, con una mentalità più aperta alle piccole e grandi conquiste e dedita al ringraziamento per aver ricevuto il dono di una seconda occasione.
Il tempo, la famiglia, la religione, le sensazioni fanno tutti parte di questo percorso che porta a Santiago de Compostela e sfocia in una vita quotidiana che ora è tutto tranne che normale. “Vorrei semplicemente mettere a servizio degli altri un messaggio di speranza e gratitudine con la gioia di vivere che mi contraddistingue”, racconta la Gay e continua: “non sono più quella che ero, forse c’è qualcosa in meno legato alla memoria a breve termine, ma molto di piu’ legato alla ricchezza dell’esperienza e degli incontri”.
Tiziana Gay è laureata in Pedagogia con indirizzo psicologico presso l’Università di Torino con una tesi sui malati terminali, a cui ha dedicato anni di volontariato con l’associazione Anapaca. Dopo la malattia narrata nel libro, si propone come Coach of Hope per dare speranza e amore per la vita.