Lunedì 20 febbraio alle 21, nel salone della parrocchia Nostra Signora di Lourdes di Asti (quartiere Torretta) avrà inizio il corso per la formazione di catechisti di persone disabili.
L’iniziativa, promossa dall’Ufficio per la Pastorale della Salute, dall’Ufficio Catechistico, dall’Ufficio Liturgico e dal Centro Volontari della Sofferenza, ha una doppia finalità: la promozione di una maggiore attenzione e sensibilità nei confronti delle persone disabili mentali; l’offerta di una formazione iniziale per la catechesi rivolta ad esse.
Il corso è articolato in quattro incontri, tenuti da religiosi/e del Cottolengo di Torino (all’avanguardia sull’argomento), nei lunedì 20 e 27 febbraio, 5 e 12 marzo. Tutti avranno inizio alle 21 e si terranno nel salone parrocchiale Nostra Signora di Lourdes.
Nel dettaglio gli argomenti dei quattro incontri. Lunedì 20 febbraio: “Tessere di un unico mosaico: la Pastorale dei Disabili”, relatore don Carmine Arice; lunedì 27 febbraio: “Prendersi cura del fratello disabile: principi di pedagogia speciale”, relatore suor Carla Maltagliati; lunedì 5 marzo: “Perché la mia gioia sia in voi: l’annuncio del Vangelo al fratello disabile”, relatore don Aldo Sarotto; lunedì 12 marzo: “Metodologia pastorale”, relatori don Paolo Boggio e suor Nadia Pierani.
Il primo incontro ha una finalità più “divulgativa”, mentre i tre successivi entreranno più nello specifico della formazione di catechisti per persone disabili. Il corso è rivolto a catechisti, ministri straordinari della Comunione, operatori sanitari, genitori e componenti dei Consigli Pastorali.
La partecipazione al corso è gratuita. Per ulteriori informazioni: 349/5673744.