Venerdì 5 marzo alle 21, al Centro Culturale San Secondo di via Carducci 22 ad Asti, sarà presentato il libro “La famiglia cristiana. Una risorsa ignorata” di don Antonio Sciortino.
Don Antonio Sciortino è l’attuale direttore del settimanale “Famiglia Cristiana”. Nato a Delia (Caltanissetta) il 28 luglio 1954, nel 1980 viene ordinato sacerdote paolino. Si laurea in Teologia Morale alla Pontificia Università Gregoriana e in seguito si specializza in giornalismo all’Università Cattolica di Milano. Nel 1984 entra nella redazione di Famiglia Cristiana come inviato speciale per seguire i viaggi di Giovanni Paolo II. Nel 1986 diventa giornalista professionista. Nel 1988 diventa vicedirettore di Famiglia Cristiana; nel 1992 ne è condirettore. Nel 1999, infine, succede a don Leonardo Zega alla direzione del settimanale.
Nel libro “La Famiglia Cristiana. Una Risorsa Ignorata” don Sciortino traccia il quadro della famiglia italiana, quella vera, non il suo surrogato pubblicitario delle fiction televisive, invitando tutti, laici e cattolici, a una riflessione sul significato che ha assunto oggi. Nel libro viene affrontato il delicato tema delle unioni di fatto e viene sottolineata la necessità di una politica a favore del ricongiungimento familiare, vera sfida delle politiche sull’immigrazione, unica via percorribile per raggiungere una reale integrazione.
Insieme all’autore a discutere dell’importante tema della famiglia come soggetto promotore della cittadinanza ci sarà don Giuseppe Gallo, parroco di San Secondo, San Silvestro e Santa Maria Nuova ad Asti.
L’iniziativa è organizzata dal Progetto Culturale della Diocesi di Asti e dalla Biblioteca Astense. L’ingresso è libero.