In occasione dell’anno centenario dell’approvazione pontificia della Congregazione degli Oblati di San Giuseppe Marello il Centro Internazionale Giuseppino Martelliano e l’Istituto Oblati di San Giuseppe di Asti (Area espositiva San Giuseppe Marello) promuovono e organizzano il Symposium Internazionale su San Giuseppe Marello nella Storia del Piemonte nella seconda metà del XIX secolo.
La manifestazione si svolgerà in diverse sedi del Piemonte, nel periodo dal 21 al 25 settembre 2009, con cinque sessioni di studio di mezza giornata ciascuna: le tappe saranno Torino (Seminario Vescovile), Asti (Casa Madre degli Oblati di San Giuseppe), Acqui Terme (Seminario Vescovile), Alba (Santuario Madonna della Moretta), per tornare in chiusura nuovamente ad Asti; si percorreranno così i luoghi significativi dell’esistenza di San Giuseppe Marello in Piemonte.
Con l’intento di approfondire la conoscenza culturale della regione nella seconda metà del XIX secolo, il Symposium si muoverà su diverse direttrici: storia, sociologia, storia della Chiesa e del laicato cattolico del tempo, con l’educazione catechetica, l’associazionismo cattolico, i santi sociali.
Si partirà dunque con “Società, Chiesa e fondazioni religiose in Piemonte nella seconda metà del secolo XIX”; di seguito “Associazioni di solidarietà, società operaie e ruolo dei laici cattolici, la spiritualità”; “La fede cristiana nella diocesi di Acqui a fine Ottocento. Azione pastorale di San Giuseppe Marello”; “La catechesi e l’educazione cristiana dei giovani”, per chiudere con “La società piemontese, con riferimenti all’ambiente sociale dell’Astigiano e opere sociali della Chiesa”. Relatori saranno insigni personalità del mondo accademico e giuseppino, locale e nazionale: Giuseppe Tuninetti, Storico della Chiesa contemporanea, della Facoltà Teologica dell’Italia settentrionale (sede di Torino); Giovenale Dotta, Storico della Chiesa ed esperto del cattolicesimo torinese dell’Ottocento, dell’Istituto teologico San Pietro (Giuseppini di S. Leonardo Murialdo); S. E. Mons. Giorgio Micchiardi, Vescovo di Acqui, membro della commissione Episcopale (CEI), per l’educazione cattolica, la scuola e l’Università; Giuseppe Biancardi, Storico della Catechesi della Pontificia Università Salesiana; Luigi Berzano, Sociologo dei processi culturali e comunicativi, dell’Università di Torino – Dipartimento di Scienze Sociali. I relatori saranno affiancati da moderatori ed interlocutori, autorità e protagonisti del mondo civile e religioso attuale, che animeranno i dibattiti sui vari temi trattati.
Il Symposium si rivolge in particolare a studiosi di storia, scienze sociali, scienze dell’educazione, scienze religiose, teologia, cultori di storia locale, teologia spirituale dell’Ottocento, storia della Chiesa e storia della Catechesi; la partecipazione è libera ed aperta a tutti.
Per informazioni e prenotazioni ci si può rivolgere a:
Centro Internazionale Giuseppino Marelliano, Casa generalizia degli Oblati di San Giuseppe, Via Boccea 364, 00167 Roma; tel. 06.660486506 – fax 06.66016623; cell. 348.4510534; e-mail osjcuria@rm.nettuno.it.
Area espositiva San Giuseppe Marello, Casa Madre degli Oblati di San Giuseppe, Corso Alfieri 384, 14100 Asti; Segreteria Organizzativa Fabrizio Calosso, tel. 0141/4327281, fax. 0141/4327240, cell. 331/2783308, e-mail segreteria. oblatisgm@atlink.it.