Il cuore non è “solo” un organo umano, ma anche un motore di emozioni e sentimenti. Nasce da questa constatazione “Le parole del cuore”, progetto che verrà inaugurato domani, giovedì 19 aprile, nella Struttura di Cardiologia dell’ospedale Cardinal Massaia.
Una trentina di grandi pannelli, affissi sulle pareti del reparto, offrono una scelta accurata di brani letterari, frasi di poesie, aforismi, accompagnati da disegni, che sviluppano il rapporto tra cuore e sentimento: un percorso di suggestione per rendere più ospitale il reparto, contribuendo a favorire il rapporto di umanizzazione già in corso tra l’ospedale, i pazienti e i loro familiari.
Con la collaborazione dell’Asl AT e della struttura diretta dal dottor Marco Scaglione, il progetto è stato ideato dall’Associazione culturale Comunica, che ha selezionato le citazioni, e realizzato con il Liceo Artistico “Benedetto Alfieri”, i cui allievi hanno creato i disegni.
Da sempre la parola “cuore” occupa largo spazio nelle opere letterarie e poetiche.
Si cita il cuore per esprimere sentimenti diversi e alterni stati d’animo.
Con questa parola si sono cimentati, nel tempo, poeti come Emily Dickinson, Pablo Neruda, Salvatore Quasimodo, Guillaume Apollinaire, Aldo Palazzeschi o scrittori come Oscar Wilde, Gabriel Garcia Marquez, Marcel Proust, Jack Kerouac, Natalia Ginzburg, Francesco Biamonti, Italo Calvino, Lalla Romano, Paulo Coelho, Hermann Hesse.
Non c’è stata epoca in cui i letterati non si siano confrontati con le emozioni del cuore: dallo scrittore romano Plinio il Vecchio al contemporaneo Alessandro Baricco, all’iniziatore del realismo nella letteratura francese, Gustave Flaubert, solo per ricordarne alcuni.
Il cuore è entrato a pieno diritto in citazioni e aforismi pronunciati da filosofi (Jean Paul Sartre), drammaturghi (William Shakespeare), pedagogisti (Gianni Rodari).
In un ambito di alta eccellenza come la Cardiologia del Massaia, “Le parole del cuore” trova la sua ideale realizzazione avvicinando la medicina alla sfera delle emozioni.
All’inaugurazione del progetto, che coinciderà con la conferenza stampa fissata per domani alle 11,30, interverranno i rappresentanti della Direzione Generale dell’Asl e della Cardiologia, di Comunica, del Liceo Artistico Benedetto Alfieri (compresi gli studenti che hanno ideato i disegni) e della famiglia di Mario Zanardo, paziente tuttora in cura nella struttura ospedaliera, la cui donazione ha permesso la realizzazione de “Le parole del cuore”.