L’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Asti organizza un seminario tecnico dal titolo “Ad un anno dall’alluvione del novembre 2016. La situazione nell’astigiano. Cosa è stato fatto e cosa resta da fare” che si terrà domani, 30 novembre, a partire dalle 8,30, presso la sala consiliare del palazzo della Provincia di Asti, in piazza Alfieri.
Con l’occasione si vuole creare un momento di confronto tra gli Enti, Regione Piemonte, Provincia di Asti e Città di Asti che si occupano delle tematiche territoriali, i professionisti, chi ha responsabilità amministrativa e le Associazioni al fine di valutare quello che è stato realizzato dopo l’evento del novembre dell’anno scorso e quanto si può ancora fare, anche attraverso una efficace azione sinergica tra i soggetti prima citati. Nel corso della mattinata qualificati relatori esporranno i loro contributi e seguirà poi un momento di dibattito nel quale si potrà avere l’occasione per uno scambio di idee e di proposte.
Il tema in oggetto è di grande attualità e costante interesse coinvolgendo, non solo gli addetti ai lavori, ma la cittadinanza che, spesse volte, deve fronteggiare gli effetti di questi fenomeni con la perdita o il danneggiamento di beni esposti quali edifici, attività commerciali ed industriali, attività agricole.
Il presidente dell’Ordine di Asti, Marina Parrinello dichiara: “A questo incontro ne seguiranno altri. Gli eventi sono diventati sempre più eccezionali e complessi. Sono necessarie alte competenze professionali. Si avverte sempre di più la necessità di collaborare sinergicamente con gli Enti locali, provinciali e regionali per essere attori sinergici dei programmi di sicurezza e monitoraggio e proseguire con un costante aggiornamento della situazione”.
L’incontro si svolge con il patrocinio della Regione Piemonte, della Provincia di Asti, della Città di Asti e dell’Associazione Idrotecnica Italiana e con il contributo di Maccaferri, Geosistemi e Gruppo Ingegneria Torino.
Porteranno un loro contributo il Sindaco di Asti, Maurizio Rasero e il Presidente della Provincia Marco Gabusi.