Le squadre di volontari dell’Anpas Piemonte sono operativi a Roma per l’emergenza neve, con una copertura 24 ore su 24 su tre turni, in una delle zone più critiche della Capitale.
I 13 volontari – della Croce Verde Asti (At), dei Volontari Soccorso Cusio Sud-Ovest di San Maurizio d’Opaglio (No), del Gruppo Volontari del Soccorso di Carrù, Farigliano, Piozzo, della Croce Verde di Bricherasio (To), della Croce Verde Torino (To) e del Soccorso Radio Saluzzo (Cn) – con il coordinamento del Comune di Roma stanno effettuando in queste ore servizio di pattugliamento viabilità, controllo punti mirati, servizio sgombero neve e spargisale.
Inoltre, essendo dotati di quattro automezzi attrezzati per emergenze di protezione civile, tra cui un fuoristrada con generatore elettrico, motoseghe e fari notturni, ai volontari Anpas del Piemonte è stato affidato anche il servizio di caduta alberi e rimozione rami.

Il responsabile Anpas della Sala operativa regionale di Protezione civile, Marco Lumello spiegando le modalità dell’intervento della colonna mobile Anpas Comitato regionale Piemonte ha affermato: «Abbiamo accolto la richiesta del Dipartimento della Protezione civile di disponibilità di risorse attivando immediatamente le Sale operative sia nazionale sia regionali. Le Sale operative in sinergia tra loro hanno garantito la ricerca e l’invio di volontari, mezzi e attrezzature specifiche, dai diversi Comitati regionali Anpas, necessari per fronteggiare l’emergenza neve verificatasi nel Centro-Sud Italia. I nostri volontari, alcuni dei quali erano presenti anche durante la calamità del terremoto in Abruzzo, opereranno non solo monitorando e intervenendo sul territorio romano, ma forniranno anche soccorso e assistenza alla popolazione».

L’Anpas Comitato Regionale Piemonte rappresenta oggi 81 associazioni di volontariato con 10 sezioni distaccate, 8.656 volontari (di cui 2.986 donne), 7.932 soci, 346 dipendenti che, con 399 autoambulanze, 114 automezzi per il trasporto disabili, 195 automezzi per il trasporto persone e di protezione civile, 5 imbarcazioni e 15 unità cinofile, svolgono annualmente 395.314 servizi con una percorrenza complessiva di quasi 13 milioni di chilometri.