In occasione del mese mondiale di sensibilizzazione all’autismo domenica 1 aprile, nella sala Coro dell’Archivio di Stato di Asti, alle 16,30, l’Associazione Clericalia et Alia presenterà un grande concerto corale.
Cori ospiti saranno i Laeti Cantores di Canelli e il Coro Voci Bianche “A. Vivaldi” del Conservatorio di Alessandria. A dirigere le formazioni saranno rispettivamente il M° Orietta Lanero, docente di propedeutica musicale dell’isitituto Verdi di Asti  e il M° Roberto Berzero, docente di Direzione di Coro e musica corale al Conservatorio di Alessandria.
Entrambe le formazioni hanno esperienza pluriennale e a curriculum partecipazioni e riconoscimenti a livello nazionale e internazionale.
In programma alcuni brani sacri di autori rinascimentali e moderni, quali Palestrina, Gounod, Baumann, Bibl, la Messa di Ambroz Copi e lo Stabat Mater di Pergolesi.
Il concerto, patrocinato dal Comune di Asti, è organizzato in collaborazione con AMA – Associazione Missione Autismo e rientra tra le diverse iniziative promosse per sensibilizzare l’opinione pubblica all’autismo, patologia sempre più in aumento.
Tema conduttore di tutti gli eventi l’accensione simbolica di una luce blu sull’autismo (candela, lampadina, manifesto, bandierina).
Il ricavato dell’evento, a offerta libera, sarà destinato alla realizzazione di uno Spazio Incontro a Settime per favorire la socializzazione e lo svolgimento di attività terapeutiche destinate ai bimbi colpiti da questa patologia. Informazioni:  telefono 3468564645  email info@amaautismo.it.