Gli atleti di Jiu-Jitsu Brasiliano dello Yel Training Club di Asti hanno ottenuto grandi risultati all’Italian Bjj Open, i campionati italiani di Bjj che si sono svolti a Firenze sabato 23 e domenica 24 giugno.
Gli astigiani, guidati dagli allenatori Alberto Buriasco e Reald Turja  portano a casa due medaglie d’oro, due argenti e due bronzi: la cintura marrone Alberto Buriasco guadagna due primi posti, uno in categoria (Adult, -82,30 kg, cinture marroni) e un’altro negli assoluti, confermandosi la cintura marrone più forte d’Italia.
Per la categoria Juvenile, le cinture bianche Monica Arucci e Federico Infranca guadagnano due medaglie d’argento nelle rispettive categorie (-74,00 kg e -64,00 kg), dopo aver combattuto con le unghie e con i denti in lotte lunghe e faticose.
La cintura nera Reald Turja guadagna una medaglia di bronzo negli Assoluti Master 1, dopo aver perso la prima lotta in categoria per decisione arbitrale, mentre la giovane cintura arancione Giulio Zelaschi sale sul podio e porta a casa un meritatissimo bronzo, alla sua terza competizione ufficiale (cat. Junior, -48,40).
I complimenti dei coach Turja e Buriasco vanno a tutti coloro che sono saliti sul podio, ma anche a Marco Rovasio, Francesco Calvaccio, Tiziano Zelaschi e Fabio Assisi che, nonostante l’impegno e l’eccellente preparazione, sono stati ostacolati da avversari più forti.
Lo Yel Training Club accoglie atleti di ogni età che si cimentano non solo nel Bjj, ma anche nel Functional Training e nel Powerlifting. In particolare è stato avviato un corso di Jiu-Jitsu per i bambini (Bjj Kids) e da qualche anno vengono organizzati laboratori dagli atleti del Yel alle cogestioni delle varie scuole di Asti.
“Il nostro obiettivo – dice Turja – è diffondere lo sport e siamo fermamente convinti del potenziale di questa attività. Venite a trovarci per scoprire che questo sport fa per tutti. Vi aspettiamo nella nostra sede di Strada Valmanera 65 ad Asti”.

Eleonora Moiso