Il Movimento per la Vita ed il Centro di Aiuto alla Vita di Asti, in collaborazione con l’Unione Cattolica insegnanti Scuole Medie, l’Associazione Italiana Maestri Cattolici e Csv Asti organizzano il convegno dal titolo Il Filo della Vita. Un ricordo di Maria Giovanna Lazzarato. L’incontro è previsto venerdì 12 febbraio dalle 18 alle 22 presso il Centro Culturale S. Secondo (Via Carducci,22).
La serata rappresenta un momento di riflessione sui diversi ambiti sociali in cui ha operato attivamente Maria Giovanna Lazzarato, figura di spicco del volontariato astigiano, scomparsa due anni fa. Insegnante di scuola media, responsabile scout, presidente dell’Aimc , Maria Giovanna Lazzarato è stata membro attivo di molte associazioni, ma viene ricordata soprattutto per aver dedicato tutta la sua vita ai giovani, alla loro formazione scolastica e al volontariato.
“Vogliamo dedicare un momento di riflessione – spiega la presidente del Movimento per la vita, Lia Rosso – sul suo grande impegno e ricordare il valore dell’insegnamento che ci ha lasciato”.
Interverranno: Don Italo Francalanci, parroco N.S. di Lourdes; Pier Luigi Dovis, direttore della Caritas di Torino; Erika Vitale, responsabile di Progetto Gemma. Porteranno la loro testimonianza Paola Umboschi, dirigente scolastico VI Circolo e Fiorenza Bugana, infermiera. A moderare Michelino Musso. Alle 19.30 sarà offerto un buffet.
La serata sarà inoltre l’occasione per esporre le fotografie e le immagini del concorso: “Arriva un bambino! La bellezza di una nuova vita, oggi”. Oltre al Centro culturale San Secondo nel giorno del convegno, le fotografie saranno esposte dal 15 al 18 febbraio presso la Scuola Madonna delle Grazie delle Salesiane Don Bosco; dal 22 al 25 febbraio presso la Scuola Primaria “Oberdan” di Portacomaro; a fine aprile in occasione della Giornata Insieme ai Nidi Comunali.
Informazioni: tel. 0141-43.28.37 cav.asti@libero.it
Articoli correlati
Ultime notizie
CRONACA
Stella Palermitani 
18 Aprile 2026
Emergono le prime informazioni ufficiali sul duplice omicidio-suicidio avvenuto oggi nell’Astigiano....
LETTERE AL DIRETTORE
Stella Palermitani 
18 Aprile 2026
La Fondazione bancaria rappresenta istuzioni e sogge del territorio. La Banca è, e deve essere lo...
CRONACA
Stella Palermitani 
18 Aprile 2026
Oggi il 118 è intervenuto sull'autostrada Torino Piacenza all'altezza di Villanova dove un uomo è st...
CRONACA
Stella Palermitani 
18 Aprile 2026
Dramma a Cossombrato nell’Astigiano dove oggi, sabato 18 aprile, un uomo ha ucciso l’ex compagna e i...
Leggi l'ultima edizione
Tre domande a...
TRE DOMANDE A
Marianna Natale 
16 Aprile 2026
A Vinitaly, il gran mattatore del Padiglione Piemonte è stato l'assessore al Commercio, Agricoltura ...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
12 Aprile 2026
Manlio Graziano, analista geopolitico, offre una visione sugli ultimi accadimenti in Medio Oriente. ...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
11 Aprile 2026
Il giornalista e scrittore di Rocchetta Tanaro Gianfranco Mogliotti torna nelle librerie con un nuov...
Redazionali
ANNUNCI VARI
Antonella Laurenti 
13 Aprile 2026
Bellissimo incrocio setter/golden retriver di un anno, sanissimo, vaccinazioni in regola, non castra...
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
27 Marzo 2026
Presentarsi a un partner internazionale con un indirizzo gratuito o poco professionale può trasmette...
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
25 Marzo 2026
La Lombardia è una delle regioni italiane più sorprendenti da esplorare. Spesso associata soprattutt...
Notizie più lette
LETTERE AL DIRETTORE
Stella Palermitani 
16 Aprile 2026
Mi associo e sottoscrivo in pieno le parole del presidente Mario Sacco apparse sui media oggi. E con...
NOTIZIE
Stella Palermitani 
15 Aprile 2026
È scomparso improvvisamente Luigi Ghia, figura conosciutissima nel mondo culturale cittadino ed atti...
NOTIZIE
Stella Palermitani 
16 Aprile 2026
Fondazione CrAsti: fumata nera sulle nomine, sale la tensione nel Cda. Massimo riserbo e un rinvio s...
CRONACA
Stella Palermitani 
18 Aprile 2026
Dramma a Cossombrato nell’Astigiano dove oggi, sabato 18 aprile, un uomo ha ucciso l’ex compagna e i...
Sondaggio