“Operazione Monferrato”. E’ questo il nome dell’inchiesta condotta dai poliziotti della squadra mobile e che ha portato all’identificazione di due uomini appartenenti sembra a un grosso sodalizio dedito al traffico internazionale di stupefacenti.
Il lavoro degli investigatori della questura di corso XXV aprile è iniziato un paio di mesi fa quando i colleghi della mobile di Verbania avevano arrestato alcuni presunti pusher che avrebbero acquistato la “roba” nel nostro territorio.
Da questa unica informazione gli inquirenti, coordinati dal procuratore Luciano Tarditi, sono partiti, investigando, scandagliando attentamente tutti gli aspetti della vicenda fino a risalire a uno dei presunti corrieri dell’organizzazione.
Così lo hanno pedinato, aspettando il momento migliore per intervenire. E il momento è arrivato quando l’uomo ha guidato fino in Spagna per fare rifornimento di polvere bianca, cocaina purissima da portare ad Asti e immediatamente da smistare su altre province del Nord Italia.
Secondo la ricostruzione degli agenti della sezione anti droga seguiti passo passo dal dirigente Carmine Bagno e dal questore Angelo Sanna, la presunta “banda” assoldava sempre corrieri italiani da mandare “in spedizione” oltre confine. I trasportatori affittavano auto a noleggio, guidavano fino a Tarragona in Spagna, dove ad attenderli c’erano altri esponenti dell’organizzazione, quindi si rifornivano di coca e ripartivano. Anche il modo di occultare lo stupefacente era studiato in ogni dettaglio, per sfuggire anche ai controlli antidroga più accurati.
La polvere bianca (i poliziotti astigiani ne hanno recuperata oltre 2 kg) veniva imballata in sacchetti che passavano inosservati anche al fiuto dei cani addestrati, e occultata nel vano motore della macchina di turno. Un modus operandi ben collaudato e che sarebbe stato compiuto praticamente ogni mese.
Per la polizia i capi dell’organizzazione sarebbero stati tutti albanesi che “lavoravano” fra la madre patria, l’Astigiano e la Spagna, effettuando quasi sempre transazioni economiche all’estero.
I poliziotti nei giorni scorsi hanno così arrestato Antonio Manuele, 38 anni, astigiano residente in Inghilterra. L’uomo sarebbe stato seguito dagli agenti nel suo viaggio in Spagna e sulla vettura noleggiata, una Fiat Punto, sarebbe stata trovata cocaina per un valore di mercato di oltre 200 mila euro.
Nei guai è finito anche Ermal Nonaj, 31 anni, albanese sottoposto a fermo di polizia giudiziaria e accusato in concorso di traffico internazionale di stupefacenti.
“Questa operazione – ha commentato il questore Sanna – ha messo in evidenza l’alta professionalità dei poliziotti astigiani ed è il festeggiamento migliore in occasione del 158° anniversario della fondazione della polizia”.
CRONACA
Articoli correlati
Ultime notizie
SPORT
Antonella Laurenti 
12 Marzo 2026
Torna la CorriItalia: la storica manifestazione podistica nazionale promossa da Aics è in programma ...
VINO E CANTINE
Stella Palermitani 
12 Marzo 2026
È stato pubblicato oggi, sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte 10/2026, il bando per la pr...
APPUNTAMENTI
Stella Palermitani 
12 Marzo 2026
Il Teatro Alfieri di Asti si prepara a ospitare nuovamente il compositore Emiliano Toso per un event...
LETTERATURA
Stella Palermitani 
12 Marzo 2026
Proseguono gli appuntamenti letterari alla Libreria Alberi d’Acqua con la presentazione del libro “A...
Leggi l'ultima edizione
Tre domande a...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
8 Marzo 2026
Può essere considerato il brano della rinascita. Dopo oltre due anni Carola Vettorello (in arte Caro...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
7 Marzo 2026
Un vivido affresco dell’anima che intreccia il lutto, l’inquieta ribellione giovanile degli anni Ott...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
20 Febbraio 2026
Giulia Carluccio, da ottobre nuova presidente della Fondazione Centro di studi alfieriani, racconta ...
Redazionali
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
4 Marzo 2026
Con l’arrivo di marzo cambia il paesaggio e, insieme, cambiano anche molti sintomi che in inverno si...
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
23 Gennaio 2026
Il settore sanitario ha vissuto una profonda trasformazione grazie all'innovazione tecnologica, che ...
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
21 Gennaio 2026
Se si vede la speranza di vita dei cittadini torinesi, questa è di 83,5 anni (secondo il recente rap...
Notizie più lette
ASTI E DINTORNI
Antonella Laurenti 
6 Marzo 2026
Corso Alfieri ha perso un altro negozio. Nella parte centrale, quella più frequentata. Quella delle ...
NOTIZIE
Stella Palermitani 
11 Marzo 2026
Il sindaco di Asti Maurizio Rasero ha inviato una lettera alla Camera di Commercio, a Confcommercio ...
ASTI E DINTORNI
Antonella Laurenti 
7 Marzo 2026
Allarme rientrato in corso Alfieri. Il negozio di intimo e costumi da bagno Golden Point all’angolo ...
LETTERE AL DIRETTORE
Stella Palermitani 
6 Marzo 2026
L’assessore regionale Marco Gabusi annuncia che la tangenziale “si farà”. Noi diciamo con chiarezza ...
Sondaggio