L’Asl AT sperimenta un nuovo modo di vivere il diabete, valorizzando la figura dello psicologo nel team della Diabetologia.
Un apporto fondamentale, sotto questo punto di vista, è rappresentato dal progetto pilota avviato da alcuni mesi, al “Cardinal Massaia”, grazie al contributo dei 7 Lions Club Asti Host, Asti Alfieri, Cocconato-Montiglio, Costigliole, Nizza Monferrato-Canelli, Moncalvo Aleramica e Villanova. Attraverso lo stanziamento di 10 mila euro è stata garantita una borsa di studio ad hoc per un laureato in psicologia impegnato nell’accoglienza dei nuovi pazienti colpiti da diabete di tipo 2, il più diffuso.
La presenza dello psicologo nel reparto diretto da Luigi Gentile viene garantita da diversi anni, ma grazie ai Lions viene ulteriormente perfezionata e strutturata. In sostanza chi accede in Diabetologia può essere seguito, sin dalla prima seduta, dallo specialista che lo aiuterà ad affrontare le implicanze emotive della malattia e lo sosterrà nell’approccio terapeutico. “L’impegno del nostro reparto – spiega il dottor Gentile – per una gestione della patologia che integri più discipline ha radici lontane: medici di famiglia, diabetologi, infermieri, dietisti, podologi e psicologi affiancano il paziente già da diverso tempo. Il miglior alleato del processo di cura è proprio il malato. Il primo approccio con la nostra Struttura rappresenta per lui un momento cruciale, capace di influenzare le sue relazioni con il personale sanitario e la successiva collaborazione nel percorso della malattia. Ecco perché il progetto Lions rappresenta un valore aggiunto alla nostra attività quotidiana”.
L’esperienza acquisita da gennaio a oggi sarà illustrata nell’incontro pubblico organizzato da Asl AT e Lions nelle piazza interna del “Cardinal Massaia”. L’appuntamento, in programma martedì 25 maggio alle 21, vedrà la partecipazione del dottor Paolo Aubert Gambini, in veste di moderatore, di Luigi Gentile e degli psicologi Alessandra Porzio e Stefano Sanna che relazioneranno sui risultati del progetto.
Sarà anche distribuita una pubblicazione, frutto della collaborazione tra Asl AT e Lions, sul paziente di nuova diagnosi e con consigli pensati per aiutarlo ad affrontare meglio la malattia diabetica.
In chiusura rinfresco con prodotti tipici del territorio.
Articoli correlati
Ultime notizie
CRONACA
Stella Palermitani 
18 Aprile 2026
Oggi il 118 è intervenuto sull'autostrada Torino Piacenza all'altezza di Villanova dove un uomo è st...
CRONACA
Stella Palermitani 
18 Aprile 2026
Dramma a Cossombrato nell’Astigiano dove oggi, sabato 18 aprile, un uomo ha ucciso l’ex compagna e i...
CHIESA
Stella Palermitani 
18 Aprile 2026
Il commento al Vangelo di domenica 19 aprile (Lc 24,13-35) a cura di Umberto Venturino Ci sono cuori...
CONSIGLIO REGIONALE
Redazione CRP 
17 Aprile 2026
Nella settimana di lavoro conclusa il 17 aprile 2026, l'attività del Consiglio regionale del Piemont...
Leggi l'ultima edizione
Tre domande a...
TRE DOMANDE A
Marianna Natale 
16 Aprile 2026
A Vinitaly, il gran mattatore del Padiglione Piemonte è stato l'assessore al Commercio, Agricoltura ...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
12 Aprile 2026
Manlio Graziano, analista geopolitico, offre una visione sugli ultimi accadimenti in Medio Oriente. ...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
11 Aprile 2026
Il giornalista e scrittore di Rocchetta Tanaro Gianfranco Mogliotti torna nelle librerie con un nuov...
Redazionali
ANNUNCI VARI
Antonella Laurenti 
13 Aprile 2026
Bellissimo incrocio setter/golden retriver di un anno, sanissimo, vaccinazioni in regola, non castra...
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
27 Marzo 2026
Presentarsi a un partner internazionale con un indirizzo gratuito o poco professionale può trasmette...
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
25 Marzo 2026
La Lombardia è una delle regioni italiane più sorprendenti da esplorare. Spesso associata soprattutt...
Notizie più lette
LETTERE AL DIRETTORE
Stella Palermitani 
16 Aprile 2026
Mi associo e sottoscrivo in pieno le parole del presidente Mario Sacco apparse sui media oggi. E con...
NOTIZIE
Stella Palermitani 
15 Aprile 2026
È scomparso improvvisamente Luigi Ghia, figura conosciutissima nel mondo culturale cittadino ed atti...
NOTIZIE
Stella Palermitani 
16 Aprile 2026
Fondazione CrAsti: fumata nera sulle nomine, sale la tensione nel Cda. Massimo riserbo e un rinvio s...
CRONACA
Antonella Laurenti 
12 Aprile 2026
Nella mattinata di sabato 11 aprile si è verificato un infortunio sul lavoro alla Sfoglia Torino di ...
Sondaggio