Si è conclusa con un bilancio decisamente positivo la partecipazione dell’associazione Nomadi e Stanziali a “Ciclomundi” il festival nazionale del viaggio in bicicletta, tenutosi dal 24 al 26 settembre nella suggestiva cornice del centro storico di Siena; nei cortili che si affacciano su Piazza del Duomo e con il quale “a sud di nessun nord” è gemellato.
È stato infatti alto il numero di “passaporti” registrati per le future presenze al festival astigiano: lo spazio allestito nel “Bazar del Viaggiatore”, ha visto un flusso costante di viaggiatori e viaggiatrici che hanno manifestato notevole interesse nei confronti della manifestazione astigiana, che si è dunque ritagliata uno spazio importante nell’ambito del circuito dei festival nazionali dedicati al tema del viaggio. “A sud di nessun nord” vanta comunque la primogenitura in questo senso: inoltre, nell’assortimento delle tipologie trattate, un’ampia parte è costantemente dedicata alla bicicletta, con una considerevole gamma di ciclonarratori che hanno intrattenuto il pubblico nel corso delle otto edizioni del festival.
La presenza a “Ciclomundi”, rilevante vetrina nazionale “su due ruote”, è stata dunque un’occasione per confrontare e condividere idee e progetti con cicloamatori e organizzatori, riscontrando sinergie positive tra le varie realtà operanti nell’ambito in territorio nazionale; ha rappresentato inoltre una conferma del gradimento e dell’importanza che il taglio della manifestazione astigiana ha assunto a livello italiano.
Ma il lavoro dell’Associazione non si ferma qui: in attesa del programma dell’edizione numero 9, è già in cantiere il (fitto) calendario con gli appuntamenti di “aspettando a sud”, non resta che lasciarli lavorare e vedere che cosa esce dal cilindro.
cultura
Articoli correlati
Ultime notizie
SCUOLA E UNIVERSITÀ
Marianna Natale 
20 Giugno 2026
Saranno premiati oggi, sabato 20 giugno, alle 10, nel salone dell’ex refettorio del Seminario Vescov...
NOTIZIE
Marianna Natale 
19 Giugno 2026
Si è svolta oggi presso le Cantine Bersano di Nizza Monferrato l’Assemblea Generale dell’Unione Indu...
CONSIGLIO REGIONALE
Redazione CRP 
19 Giugno 2026
Il presidente Davide Nicco ha convocato il Consiglio regionale, martedì 23 giugno dalle 10 alle 13, ...
CONSIGLIO REGIONALE
Redazione CRP 
19 Giugno 2026
In occasione della Festa del Piemonte, Palazzo Lascaris ospita dal 18 giugno al 20 luglio 2026 la mo...
Leggi l'ultima edizione
Tre domande a...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
13 Giugno 2026
Si intitola “Una città da vivere” la quarantottesima edizione del Festival AstiTeatro e rimarca la v...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
6 Giugno 2026
A margine dell'Assemblea Generale della Cei abbiamo incontrato il Vescovo Marco per approfondire qua...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
5 Giugno 2026
Gianni Oliva, storico e saggista, è autore di numerosi saggi a carattere divulgativo, con particolar...
Redazionali
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
16 Giugno 2026
Sabato 20 giugno la Cantina Josetta Saffirio apre le porte a una serata che reinventa il racconto de...
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
11 Giugno 2026
Negli ultimi anni il settore dell’autotrasporto in Piemonte ha dovuto affrontare una fase particolar...
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
7 Maggio 2026
Domenica 17 maggio, la Cantina di Casorzo farà da teatro a un importante evento di promozione e valo...
Notizie più lette
NOTIZIE
Stella Palermitani 
17 Giugno 2026
La cultura astigiana perde uno dei volti più noti e amati. Si è spento oggi Gianluigi Porro dirigent...
TEATRO E SPETTACOLI
Antonella Laurenti 
19 Giugno 2026
Per permettere al pubblico e agli artisti di partecipare al saluto a Gian Porro, che si terrà sabato...
APPUNTAMENTI
Antonella Laurenti 
19 Giugno 2026
Sabato 20 giugno alle 17,30, davanti al murale “Sport e inclusione” di via del Bosco 10 ad Asti, gli...
TERRITORIO
Antonella Laurenti 
16 Giugno 2026
Tre serate sospese tra cultura, letteratura e grande musica, pensate per celebrare il momento più lu...
Sondaggio