Si occupa del dibattito intorno allo statuto dei lavoratori, della sicurezza sui posti di lavoro e di paesaggio l’ultimo numero della rivista culture.
Il titolo è “Lavoro in ombra” e raccoglie gli interventi del convegno organizzato dalla Cgil e dal Comitato per la Costituzione dal titolo “Dove va il diritto del lavoro?” del 21 maggio scorso. Ci sono le  opinioni a confronto di giuslavoristi, sindacalisti, magistrati sulle grandi questioni aperte riguardo ai diritti in fabbrica e alla produttività a quarant’anni dall’approvazione dello Statuto dei lavoratori. La discussione risulta fondamentale: come salvaguardare i diritti del lavoro quando viene a mancare il lavoro? I contributi sono di Giovanni Prezioso, Mario Amerio, Nino Raffone, Piero Ichino, Pier Giovanni Alleva, Gaetano D’Arco, Rita Sanlorenzo.
Interessante la lezione del procuratore di Torino Raffaele Guariniello tenuta al convegno, promosso da “Tempi di fraternità ”, l’8 giugno scorso, sulla sicurezza sui posti di lavoro e sulle misure di prevenzione. Il richiamo al caso Eternit, di cui si sta celebrando il processo a Torino, è d’obbligo e pubblichiamo un articolo che Davide Lajolo scrisse nel 1964, nell’ambito di un inchiesta sul Piemonte comparsa su L’Unità , in cui furono denunciati per la prima volta i danni prodotti dall’amianto alla salute degli operai e dei cittadini di Casale Monferrato. Roberto Zanelli, direttore del dipartimento di prevenzione Spresal di Asti, dà conto della situazione nella nostra provincia.
Elio Archimede e Gianfranco Miroglio riflettono sulle tematiche presentate alla seconda edizione del “Festival del paesaggio agrario”, svoltosi il 24, 25, 26 settembre a Rocchetta Tanaro e a Vinchio, proponendo nuovi campi di ricerca e di intervento in relazione ai profondi cambiamenti colturali in atto sulle nostre colline. E gli architetti si interrogano sulle modalità di fare architettura rispettando il paesaggio con gli interventi di Fabrizio Gagliardi, Marco Pesce, Marià ngeles Expòsito Peinado, Alessandro Caramellino, Piero Tosoni.
Marta Franzoso presenta il Museo del Tanaro e delle contadinerie appena inaugurato a Rocchetta Tanaro e Laurana Lajolo ricorda, a trent’anni dalla morte, Gianni Rodari. Il racconto fotografico Futuro sì indietro no è di Alessandro Berruti e riproduce la manifestazione della Fiom a Roma nel 2009.
La rivista è in distribuzione nelle librerie di Asti e dall’editore Diffusione Immagine, viale Partigiani 53.
EVENTI E CULTURA
Articoli correlati
Ultime notizie
FOTOGALLERY
Dino Barberis 
14 Gennaio 2026
La chiesa di san Silvestro si apre al terz'ordine carmelitano e, grazie alla collaborazione con il R...
CRONACA
Stella Palermitani 
14 Gennaio 2026
L’Amministrazione comunale di Asti, per voce dell’assessore alla Sicurezza Luigi Giacomini esprime i...
TRE DOMANDE A
Dino Barberis 
14 Gennaio 2026
Samantha Panza è la rettrice e l'anima del Rione San Silvestro Come siete venuti in contatto con i C...
TERRITORIO
Stella Palermitani 
14 Gennaio 2026
Durante le festività natalizie  alla Scuola Primaria di Pratomorone a Tigliole gli alunni, le famigl...
Leggi l'ultima edizione
Tre domande a...
TRE DOMANDE A
Dino Barberis 
14 Gennaio 2026
Don Andrea Martinetto è il parroco della parrocchia "Tre campanili", S. Secondo-S. Silvestro-S. Mari...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
9 Gennaio 2026
Guido Saracco, giĂ rettore del Politecnico di Torino e oggi presidente di Astiss, riflette sul ruolo...
TRE DOMANDE A
Dino Barberis 
8 Gennaio 2026
Simone Alberti è un educatore di Azione Cattolica della parrocchia Cattedrale. A lui abbiamo chiesto...
Redazionali
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
11 Dicembre 2025
Le strade italiane stanno vivendo una trasformazione silenziosa ma profonda, con oltre 52.000 auto p...
REDAZIONALI
Michelino Musso 
21 Novembre 2025
 Fare i primi passi nel mondo degli investimenti può sembrare intimidatorio. Termini tecnici, merca...
REDAZIONALI
Stella Palermitani 
17 Novembre 2025
La formazione in materia di sicurezza sul lavoro, disciplinata dal Decreto Legislativo 81 del 2008, ...
Notizie piĂą lette
VINO E CANTINE
Stella Palermitani 
12 Gennaio 2026
Per i vini piemontesi arriva l’indicazione geografica “Piemonte”, già approvata dai Consorzi di Tute...
SPORT
Antonella Laurenti 
11 Gennaio 2026
La fiaccola olimpica di Milano Cortina 2026 è passata da Asti. Stamattina, a quasi vent’anni dal pri...
SPORT
Antonella Laurenti 
10 Gennaio 2026
Gli Ambasciatori per lo Sport della CittĂ di Asti accompagneranno i tedofori che domenica mattina at...
CRONACA
Stella Palermitani 
8 Gennaio 2026
Gravissimo incidente domestico questa mattina a Castel Boglione. Una donna di 65 anni, per cause anc...
Sondaggio