Ieri mattina, martedì, un autoarticolato che transitava a velocità sostenuta sul ponte di Vaglierano nella corsia predisposta per il passaggio alternato ha parzialmente invaso l’area di cantiere e ha urtato la trivella che stava eseguendo i fori per i primi pali, arrecando danni alla recinzione di cantiere e al mezzo operante. L’incidente non ha causato danni alle persone ma ha evidenziato la necessità di potenziare ulteriormente le prescrizioni per garantire una miglior sicurezza alla viabilità. Con un’apposita ordinanza la Provincia di Asti ha istituito il divieto di transito, ad eccezione degli autobus di linea, ai veicoli aventi massa superiore a 7,5 tonnellate a partire dal giorno 25 gennaio 2011 fino all’ultimazione dei lavori. Il traffico pesante è deviato su percorsi alternativi identificati sul posto da apposita segnaletica stradale.
“Ci rendiamo conto del disagio – dichiara l’assessore Ferraris – e ci scusiamo con i conduttori dei mezzi pesanti e con le imprese di trasporto, ma abbiamo il compito prioritario di tutelare la sicurezza e l’incolumità dei cittadini e dei lavoratori, cercando inoltre, aspetto non meno importante, di concludere i lavori di ripristino della struttura nei tempi previsti“.
I lavori di Vaglierano consistono nell’adeguare e mettere in sicurezza il rilevato di accesso al ponte al km.7+950 della Strada Provinciale.58 “Asti – Alba” posizionato sulla linea ferroviaria Torino – Genova. I lavori prevedono, tra l’altro, il posizionamento sulle travi di coronamento di barriere/guard-rails in acciaio del tipo “bordoponte”, la realizzazione di raccordi alla carreggiata stradale esistente in direzione di S. Damiano, lo spostamento di servizi di rete (gas, illuminazione pubblica, Telecom, etc.), l’adeguamento della piattaforma stradale alla nuova e più ampia sezione secondo la larghezza dell’impalcato già realizzato sul ponte. Durante l’esecuzione dei lavori, per permettere il passaggio, i veicoli transitanti vengono convogliati su unica corsia a senso unico alternato con regolazione tramite semaforo e segnaletica di indicazione e di limitazione della velocità.
Articoli correlati
Ultime notizie
TERRITORIO
Antonella Laurenti 
10 Settembre 2026
A Canelli è stato inaugurato il campo da bocce nel prato antistante la casa di riposo Giulio e Rache...
NOTIZIE
Stella Palermitani 
10 Settembre 2026
Cimitero cittadino chiuso questa mattina, giovedì 10 settembre, a causa del violento temporale che n...
NOTIZIE
Stella Palermitani 
10 Settembre 2026
Nel corso del fine settimana del Festival delle Sagre del 12 e 13 settembre , la viabilità cittadina...
NOTIZIE
Stella Palermitani 
10 Settembre 2026
In occasione della chiusura al traffico di piazza Campo del Palio per l’allestimento e lo smantellam...
Leggi l'ultima edizione
Tre domande a...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
5 Settembre 2026
Franco Correggia, consulente scientifico e naturalista, da decenni studia la biodiversità e gli equi...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
4 Settembre 2026
Giuseppe Vertucci, eletto a novembre, si avvicina al suo primo Palio da Capitano. Con lui parliamo d...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
8 Agosto 2026
Andrea Calamassi nuovamente alla mossa del Palio di Asti. Una notizia diventata ufficiale dopo il Co...
Redazionali
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
8 Settembre 2026
Stanco di SIM da ritagliare e roaming caro? Scopri come funzionano le eSIM, attive in 5 minuti e già...
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
8 Settembre 2026
Ogni capo d'abbigliamento può mantenere a lungo il proprio aspetto se viene trattato con le giuste a...
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
8 Settembre 2026
Tra degustazioni, feste di paese, appuntamenti in cantina e manifestazioni dedicate al territorio, l...
Notizie più lette
PALIO
Stella Palermitani 
6 Settembre 2026
Il Palio di Asti 2026 è andato a San Martino San Rocco. Dopo due partenze false il mossiere Andrea C...
PALIO
Stella Palermitani 
6 Settembre 2026
Manca poco al Palio 2026. Tre le batterie che si disputeranno nell'anello di piazza Alfieri e al ter...
PALIO
Stella Palermitani 
5 Settembre 2026
Oltre un migliaio di personaggi in costume medievale, domenica, daranno vita al grandioso corteo sto...
PALIO
Stella Palermitani 
6 Settembre 2026
E' stato appena estratto l'ordine per la finale del Palio di Asti 2026. Al canapo San Pietro con Car...
Sondaggio