Sabato 21 maggio alle 21 al teatro Alfieri di Asti va in scena “La Traviata”, opera in tre atti di Giuseppe Verdi con libretto di F. M. Piave, tratto dalla pièce teatrale di Alexandre Dumas “La signora delle camelie”. L’allestimento è a cura dei solisti del Master del Maestro Claudio Desderi, della New Arca Orchestra e del Coro dell’Accademia della Voce di Torino.
L’opera va in scena al termine di una master class tenuta dal Maestro Desderi, celebre baritono e direttore d’orchestra, nonché direttore artistico dell’Accademia della Voce di Torino.
La finalità principale de La Nuova Arca e dell’Accademia è quella di formare giovani cantanti lirici attraverso master class con i maggiori artisti docenti contemporanei e portarli sul palcoscenico. Il coro è diretto dal Maestro Sonia Franzese, oggi aiuto del Maestro Bruno Casioni al Teatro alla Scala per il Coro delle Voci Bianche. Un vero laboratorio, una fucina di idee e di elaborazione specialistica in cui i cantanti vengono plasmati dal punto di vista tecnico-vocale, ma anche culturale. Durante i master infatti è stata studiata in maniera approfondita l’interpretazione dei personaggi verdiani. La scenografia è stata curata da Ottavio Coffano.
Pochissimi i biglietti ancora disponibili (20 euro platea, barcacce e palchi, 15 euro loggione). Per informazioni: 0141.399057
Alexander Macinante
cultura
Articoli correlati
Ultime notizie
LETTERE AL DIRETTORE
Stella Palermitani 
11 Aprile 2026
Egregio Direttore, Le chiedo cortesemente la pubblicazione di questa lettera aperta. Apprezzo da sem...
NOTIZIE
Stella Palermitani 
11 Aprile 2026
Parole di donne violate, di uomini che si smarcano dai pregiudizi, di giovani attoniti per la scoper...
APPUNTAMENTI
Stella Palermitani 
11 Aprile 2026
Prossimo appuntamento con la Società di Studi Astesi, venerdì 17 alle 17,30 nella sala conferenze de...
CRONACA
Stella Palermitani 
11 Aprile 2026
Nel primo pomeriggio di ieri, venerdì 10 aprile, i vigili del fuoco del comando di Asti sono interve...
Leggi l'ultima edizione
Tre domande a...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
11 Aprile 2026
Il giornalista e scrittore di Rocchetta Tanaro Gianfranco Mogliotti torna nelle librerie con un nuov...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
10 Aprile 2026
Il caro energia torna a pesare con forza sulle tasche di famiglie e imprese e a fare da traino agli ...
TRE DOMANDE A
Marianna Natale 
10 Aprile 2026
Debutta a Vinitaly l’Asti DOCG Rosé, nuova tipologia che segna un passaggio strategico per la denomi...
Redazionali
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
27 Marzo 2026
Presentarsi a un partner internazionale con un indirizzo gratuito o poco professionale può trasmette...
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
25 Marzo 2026
La Lombardia è una delle regioni italiane più sorprendenti da esplorare. Spesso associata soprattutt...
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
25 Marzo 2026
Un pomeriggio dedicato all’innovazione, alla sostenibilità e alla cultura del buon caffè. È quello ...
Notizie più lette
CRONACA
Antonella Laurenti 
5 Aprile 2026
Ancora sangue sulle strade astigiane. A una settimana di distanza dallo scontro tra due automobili a...
EVENTI E CULTURA
Antonella Laurenti 
6 Aprile 2026
Primavera, ad Asti è tempo di “Asti in Rosa”, camminata a scopo benefico organizzata dalla Lilt con ...
LETTERE AL DIRETTORE
Stella Palermitani 
10 Aprile 2026
In relazione all’articolo pubblicato oggi in vista dell’Assemblea della Banca di Asti convocata per ...
NOTIZIE
Stella Palermitani 
10 Aprile 2026
Abbiamo pubblicato la lettera della Fondazione Cassa di Risparmio di Asti relativa all’articolo sull...
Sondaggio