“I piccoli Comuni sono l’anima della struttura amministrativa del nostro Paese e la prima sede della democrazia: per questo ho partecipato quest’oggi a Torino alla manifestazione promossa da Anci e Uncem contro i tagli agli enti locali”: così il consigliere regionale Angela Motta.
“Il Piemonte non può assistere passivamente alla sciagurata manovra del Governo che rischia, se non corretta, di devastare il nostro territorio con la cancellazione di oltre la metà dei Comuni, la soppressione di 4 Province (tra cui Asti) e i drastici tagli ai trasferimenti statali. Con provvedimenti presi all’insegna dell’emergenza, si fanno solo danni e non si ottengono risparmi significativi. Se la manovra non verrà prontamente corretta, l’unica conseguenza sarà quella di aver umiliato e indebolito il Piemonte, la sua montagna e i suoi tanti piccoli Comuni.
Ad una riforma che vuole modificare la geografia della nostra regione come PD vogliamo contrapporre una riforma che cambi radicalmente i poteri locali in Piemonte, con l’obiettivo di una forte modernizzazione della pubblica amministrazione regionale.
Per ottenere ciò proponiamo che la Regione, che deve fissare gli ambiti ottimali per la gestione associata dei servizi dei comuni, assuma come riferimento quello di dare vita a gestioni associate con almeno 20000 abitanti di popolazione.
Inoltre, si deve affrontare anche il tema del rafforzamento dei consorzi dei servizi sociali. Anche in Piemonte troviamo di tutto; infatti, abbiamo consorzi di 8000 abitanti e consorzi sopra i 120000 abitanti: la nostra proposta e di prevedere consorzi non al di sotto di 70000 abitanti per rendere più efficace il lavoro e ridurre i costi fissi.
Per costruire poteri locali più moderni ci vuole però una grande iniziativa politica da parte della Regione, perché compete alla Regione definire gli ambiti ottimali per la gestione associata dei servizi così come compete alla Regione definire gli ambiti dei consorzi dei servizi sociali, rendendo più certo il sistema ed evitando improduttive concorrenze tra comuni, comunità montane e Province sulla gestione delle concorrenze”.
POLITICA
Articoli correlati
Ultime notizie
NOTIZIE
Stella Palermitani 
30 Aprile 2026
Diciassettesimo numero dell’anno per la Gazzetta d’Asti che nel 2026 spegne 127 candeline. Ecco i pr...
APPUNTAMENTI
Stella Palermitani 
29 Aprile 2026
Sarà dedicato alla memoria di don Pino Puglisi l’incontro pubblico in programma il prossimo 12 maggi...
NOTIZIE
La specialista Risorse Umane del recapito della sede di Asti delle Poste nominata Maestro del Lavoro
Stella Palermitani 
29 Aprile 2026
Carmela Patrizia Pollara, dipendente di Poste Italiane della provincia di Asti sarà insignita dell’o...
NOTIZIE
Stella Palermitani 
29 Aprile 2026
Il Questore della Provincia di Asti ha disposto la sospensione dell’attività di somministrazione di ...
Leggi l'ultima edizione
Tre domande a...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
27 Aprile 2026
Sociologo, studioso della famiglia, uomo di fede: Luigi Ghia ha attraversato il suo tempo con uno sg...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
26 Aprile 2026
Il centenario della nascita di Jerry Lewis, celebrato il 16 marzo 2026, ha offerto l’occasione per r...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
25 Aprile 2026
Mario Renosio non ha bisogno di grandi presentazioni per la comunità astigiana. Storico dal rigore i...
Redazionali
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
29 Aprile 2026
In un contesto in cui le malattie ematologiche rappresentano ancora una sfida importante, ognuno di ...
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
22 Aprile 2026
Non è facile pensare al momento in cui non si farà più parte di questo mondo e in molti casi allonta...
ANNUNCI VARI
Antonella Laurenti 
13 Aprile 2026
Bellissimo incrocio setter/golden retriver di un anno, sanissimo, vaccinazioni in regola, non castra...
Notizie più lette
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
25 Aprile 2026
Mario Renosio non ha bisogno di grandi presentazioni per la comunità astigiana. Storico dal rigore i...
SCUOLA E UNIVERSITÀ
Stella Palermitani 
23 Aprile 2026
Annalisa Conti è stata confermata alla guida della Scuola Alberghiera di Agliano Terme e Asti. È al ...
NOTIZIE
Stella Palermitani 
25 Aprile 2026
Anche quest’anno la città di Asti si prepara a onorare il 25 Aprile, Festa della Liberazione, con un...
TERRITORIO
Stella Palermitani 
24 Aprile 2026
Mercoledì 29 aprile si terrà l’incontro “Parità che fa bene al territorio”, un evento promosso da Si...
Sondaggio