Il CRC (Comitato Regionale di Coordinamento), presieduto dall’Assessore alla Sanità della Regione Piemonte, Paolo Monferino, é composto da rappresentanti delle articolazioni territoriali di Sanità, Industria e Lavoro, dai rappresentanti delle corrispettive direzioni degli Assessorati e dell’Agenzia regionale per l’Ambiente, nonché dalle parti sociali sindacali e datoriali che si occupano di sicurezza sul lavoro.
Il tavolo di confronto, nel 2011, è stato convocato il 10 maggio per approvare il regolamento di funzionamento e per condividere i programmi del 2011, e il 5 luglio per richiedere a INPS, INAIL, Drt (ex Ispettorato del lavoro), Arpa, Vigili del Fuoco ed organizzazioni sindacali di illustrare i loro programmi e per condividere criticità e priorità.
“Durante il 2011, il CRC è stato convocato due volte con l’obiettivo di dare vita ad un percorso progettuale finalizzato alla tutela dei lavoratori e alla sensibilizzazione sul tema sicurezza nei luoghi di lavoro – spiega l’assessore Paolo Monferino – È una questione alla quale stiamo lavorando con grande attenzione ed impegno. I controlli e la diffusione delle necessarie informazioni e normative sono essenziali per evitare tragedie come quelle cui purtroppo abbiamo assistito in questi ultimi giorni”.
Il prossimo 19 aprile il Comitato Regionale di Coordinamento si riunirà nuovamente in tema di sicurezza sul lavoro. All’ordine del giorno della prossima seduta è previsto l’inquadramento della nuova organizzazione dell’Assessorato e il rilancio delle attività di prevenzione in materia di sicurezza sul lavoro, attraverso una migliore pianificazione e rendicontazione delle attività di formazione del personale e di controllo del territorio.
Si discuterà anche di come diffondere informazioni utili a sostegno della sicurezza nei luoghi di lavoro e di flussi informatici diretti alla Commissione Salute.
“Il Comitato costituisce la sede più idonea ad affrontare un tema delicato come quello della sicurezza sul posto di lavoro – conclude Monferino – è fondamentale su questo argomento mantenere un confronto aperto e serrato, in modo da dare risposte esaustive ed efficaci ai lavoratori che operano sul nostro territorio. Durante la prossima seduta, insieme agli enti riuniti al tavolo, pianificheremo un’azione congiunta che sia capace di diffondere capillarmente l’obiettivo di tutela del lavoratore tra gli operatori stessi e i datori di lavoro”.
Articoli correlati
Ultime notizie
NOTIZIE
Stella Palermitani 
26 Maggio 2026
Lunedì 1° giugno, in occasione del ponte con la Festa della Repubblica, i servizi di ASP subiranno a...
LETTERE AL DIRETTORE
Stella Palermitani 
26 Maggio 2026
Le recenti discussioni sulla Tari ad Asti offrono l’occasione per una riflessione più ampia sul rapp...
CRONACA
Stella Palermitani 
26 Maggio 2026
L’Ufficio Immigrazione della Questura di Asti, ha accompagnato coattivamente al Cpr di Potenza, in...
LETTERATURA
Stella Palermitani 
26 Maggio 2026
Menzione speciale al concorso letterario internazionale “Ceresio in Giallo” per Fabrizio Di Gioia, 1...
Leggi l'ultima edizione
Tre domande a...
TRE DOMANDE A
Dino Barberis 
21 Maggio 2026
) Stiamo per celebrare la Solennità di Pentecoste. Quale significato può avere per le nostre comunit...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
11 Maggio 2026
Esistono sguardi capaci di attraversare il tempo e cambiare il corso di una vita, anche se incrociat...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
10 Maggio 2026
Un filo invisibile, fatto di pigmenti e ricordi d’infanzia, lega Sergio Attisani alla sua Asti. Non ...
Redazionali
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
7 Maggio 2026
Domenica 17 maggio, la Cantina di Casorzo farà da teatro a un importante evento di promozione e valo...
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
29 Aprile 2026
In un contesto in cui le malattie ematologiche rappresentano ancora una sfida importante, ognuno di ...
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
22 Aprile 2026
Non è facile pensare al momento in cui non si farà più parte di questo mondo e in molti casi allonta...
Notizie più lette
CRONACA
Stella Palermitani 
21 Maggio 2026
Grave incidente sull’Autostrada A21. Nel tratto compreso tra la barriera di Villanova e il casello d...
NOTIZIE
Antonella Laurenti 
23 Maggio 2026
Oggi pomeriggio nuovo investimento di una persona sui binari nei pressi della stazione ferroviaria d...
TERRITORIO
Stella Palermitani 
22 Maggio 2026
Domenica 24 e lunedì 25 maggio sono previste le elezioni amministrative in tre comuni della provinci...
CONSIGLIO REGIONALE
Redazione CRP 
20 Maggio 2026
Le Commissioni Seconda e Sesta hanno visitato il Castello Reale di Racconigi, incluso nel circuito U...
Sondaggio