Un bonus per la creatività, esclusivamente rivolto ai giovani imprenditori che con la tecnologia digitale riescano a introdurre un’innovazione nel proprio prodotto e, più in generale, nell’attività d’impresa. ?La Regione Piemonte sostiene le idee dell’industria creativa attraverso un nuovo bando, finanziato con 2 milioni di euro, che ha come destinatarie le micro imprese degli under 35 costituite da almeno sei mesi. ?Nuove applicazioni per smartphone, strumenti che riproducano in ambienti virtuali l’esperienza di un negozio, di una fiera oppure di ambienti storici, servizi per utenti in mobilità, intelligenze artificiali per diffondere la conoscenza delle città, dei territori, delle università: sono soltanto alcuni degli esempi di idee che sarà possibile finanziare con questa nuova iniziativa, per la prima volta applicata in Piemonte
«Un bando per valorizzare i giovani – dichiara l’assessore regionale allo Sviluppo economico, Massimo Giordano – e per affermare sempre meglio in Piemonte l’industria creativa. Il sostegno convinto alle buone idee è la migliore forma possibile per uscire dalla crisi. Con questo importante contributo abbiamo l’obiettivo di stimolare le innovazioni delle imprese di under 35, consapevoli di poter contare su un grande potenziale. Ma l’obiettivo della misura è anche più ampio, poiché permette di incentivare la collaborazione tra i giovani creativi e le imprese dei più diversi settori, una politica che già stiamo promuovendo con le azioni previste dal Piano giovani attraverso quello che abbiamo definito come avvio di un nuovo patto generazionale».
I progetti di innovazione del bando sulla creatività digitale sono finanziati mediante un contributo a fondo perduto fino al 75% dei costi ammissibili, per un importo fino 15 mila euro per singolo progetto, o per singolo sotto-progetto in caso di presentazione da parte di raggruppamento temporaneo di imprese.
«E’ un’iniziativa emblematica – commenta ancora l’assessore Giordano – perché rappresenta al meglio la nostra impostazione di governo in questi due anni, dedicata in modo specifico ai giovani, all’innovazione e alla creatività».
Per innovazione in questo bando si intende l’introduzione di un prodotto, di un processo, di un servizio o di una soluzione che siano nuovi o significativamente migliorati rispetto alle attuali caratteristiche o usi dell’impresa, inclusi miglioramenti significativi nelle caratteristiche tecniche, nei componenti e materiali (software compreso), nella praticità per l’utente o in altre caratteristiche funzionali. Tale innovazione può utilizzare nuove conoscenze o tecnologie, oppure può essere basata su nuovi usi o combinazioni di conoscenze e tecnologie già esistenti.
L’innovazione può essere rivolta sia al processo produttivo già in atto nell’azienda, per renderla più efficiente e competitiva, sia all’introduzione di un nuovo processo di nuovi prodotti; in entrambi i casi, gli interventi non devono configurarsi come attività di ricerca industriale e/o sviluppo sperimentale, ma semmai finalizzare tali attività ad un nuovo processo o ad un nuovo prodotto finito da avviare al mercato.
La misura è prevista all’interno del piano strategico sull’Information and Communication Technologies varato dalla Giunta regionale del Piemonte. ?Il Bando è finanziato dall’asse I – Innovazione e transizione produttiva – del Programma Operativo Regionale (P.O.R.) 2007/2013 , cofinanziato dal Fondo europeo di sviluppo regionale (F.E.S.R.), Obiettivo operativo I.1, attività I.1.3 “Innovazione e PMI”.
Il testo completo del bando è pubblicato su www.regione.piemonte.it/innovazione
Le domande devono essere inviate via Internet a partire dal 4 luglio 2012, compilando il modulo telematico reperibile sul sito www.sistemapiemonte.it
POLITICA
Articoli correlati
Ultime notizie
SCUOLA E UNIVERSITÀ
Marianna Natale 
20 Giugno 2026
Saranno premiati oggi, sabato 20 giugno, alle 10, nel salone dell’ex refettorio del Seminario Vescov...
NOTIZIE
Marianna Natale 
19 Giugno 2026
Si è svolta oggi presso le Cantine Bersano di Nizza Monferrato l’Assemblea Generale dell’Unione Indu...
CONSIGLIO REGIONALE
Redazione CRP 
19 Giugno 2026
Il presidente Davide Nicco ha convocato il Consiglio regionale, martedì 23 giugno dalle 10 alle 13, ...
CONSIGLIO REGIONALE
Redazione CRP 
19 Giugno 2026
In occasione della Festa del Piemonte, Palazzo Lascaris ospita dal 18 giugno al 20 luglio 2026 la mo...
Leggi l'ultima edizione
Tre domande a...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
13 Giugno 2026
Si intitola “Una città da vivere” la quarantottesima edizione del Festival AstiTeatro e rimarca la v...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
6 Giugno 2026
A margine dell'Assemblea Generale della Cei abbiamo incontrato il Vescovo Marco per approfondire qua...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
5 Giugno 2026
Gianni Oliva, storico e saggista, è autore di numerosi saggi a carattere divulgativo, con particolar...
Redazionali
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
16 Giugno 2026
Sabato 20 giugno la Cantina Josetta Saffirio apre le porte a una serata che reinventa il racconto de...
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
11 Giugno 2026
Negli ultimi anni il settore dell’autotrasporto in Piemonte ha dovuto affrontare una fase particolar...
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
7 Maggio 2026
Domenica 17 maggio, la Cantina di Casorzo farà da teatro a un importante evento di promozione e valo...
Notizie più lette
APPUNTAMENTI
Antonella Laurenti 
19 Giugno 2026
Sabato 20 giugno alle 17,30, davanti al murale “Sport e inclusione” di via del Bosco 10 ad Asti, gli...
TEATRO E SPETTACOLI
Antonella Laurenti 
19 Giugno 2026
Per permettere al pubblico e agli artisti di partecipare al saluto a Gian Porro, che si terrà sabato...
NOTIZIE
Stella Palermitani 
17 Giugno 2026
La cultura astigiana perde uno dei volti più noti e amati. Si è spento oggi Gianluigi Porro dirigent...
TERRITORIO
Antonella Laurenti 
16 Giugno 2026
Tre serate sospese tra cultura, letteratura e grande musica, pensate per celebrare il momento più lu...
Sondaggio