Di sesso femminile, con un’età media tra i 30 e i 50 anni, spesso di cultura medio-alta: è il profilo dell’utente che più frequentemente si rivolge alla Gastroenterologia del Cardinal Massaia per il problema della stipsi cronica. L’ambulatorio di fisiopatologia, diretto dalla dottoressa Edda Battaglia, è l’unico centro ospedaliero piemontese che esegue indagini funzionali di terzo livello, cioè approfondimenti particolari, come la manometria prolungata del colon, che costituiscono strumenti diagnostici utili nella scelta terapeutica, soprattutto prima del ricorso all’intervento chirurgico.
Il bilancio dell’attività è molto positivo: “Nel primo semestre dell’anno – conferma la dottoressa Battaglia – abbiamo raggiunto lo stesso numero di manometrie svolte nel 2011. Seguiamo circa 200 pazienti, che nel 75 per cento dei casi arrivano da fuori Piemonte. Le provenienze riguardano un po’ tutta l’Italia: dalla Lombardia alla Sicilia, dal Veneto alla Puglia, passando per Emilia, Toscana e Marche. Il nostro reparto si caratterizza ormai da anni per la completezza e l’innovazione diagnostica: inserito in gruppi di studio nazionali, si occupa di patologie a grande impatto sulla popolazione, come appunto la diagnosi e terapia della stipsi, ma anche della malattia da reflusso gastroesofageo”.
L’esperienza acquisita in fisiopatologia e l’elevata professionalità degli operatori ha portato di recente la struttura diretta dal primario Mario Grassini a tenere un corso per medici specialisti, provenienti da numerose città italiane, sulla gestione del paziente con stipsi cronica. Quest’ultima peggiora con l’età (ne soffre più del 60% degli anziani ultrasettantenni), ma interessa anche pazienti giovani.
Contro questo disturbo, gli specialisti del Massaia utilizzano anche farmaci innovativi, introdotti in Italia da pochi mesi e indicati per i pazienti con stipsi non trattabile con altri presidi terapeutici. Nella “lotta” contro la stitichezza cronica i medici, nella fase iniziale, ricorrono a consigli dietetici, per correggere gli errori legati ad abitudini alimentari sbagliate e a diete povere di scorie. “Il pasto – spiega la dottoressa Battaglia – è un importante stimolo all’evacuazione, soprattutto la prima colazione che innesca il risveglio fisiologico del colon. Una quotidiana attività fisica e la corretta regolarità dei pasti è norma generale e raccomandabile per favorire la funzione intestinale”.
Alla Gastroenterologia del Massaia si lavora in stretta relazione con altre figure specialistiche e professionali:dallo psicologo, che interviene soprattutto quando il disturbo colpisce gli adolescenti, agli operatori del Centro cura stomie e incontinenze impegnati nel rieducare il malato a correggere le funzioni alterate. “Il nostro lavoro – indica la dottoressa Battaglia – è finalizzato ad aiutare il paziente a convivere con il proprio disturbo e anche a rimuovere false convinzioni: come quella, espressa da molte donne, che la stipsi porti a un aumento del peso corporeo o che per star bene si debba evacuare ogni giorno”.
Perché la stipsi cronica, così come la sindrome dell’intestino irritabile, colpisce in prevalenza il sesso femminile? Anche se non è ancora stata provata una chiara correlazione, non si esclude un rapporto tra questi disturbi e il livello ormonale della paziente, senza dimenticare la componente psicosomatica.
Articoli correlati
Ultime notizie
CONSIGLIO REGIONALE
Redazione CRP 
12 Febbraio 2026
Il Presidente del Consiglio regionale Davide Nicco ha ricevuto a Palazzo Lascaris in visita ufficial...
NOTIZIE
Stella Palermitani 
12 Febbraio 2026
Sono stati fissati i funerali di Zoe Trinchero, la ragazza di 17 anni, uccisa venerdì sera a Nizza M...
NOTIZIE
Marianna Natale 
12 Febbraio 2026
Alba dice addio a Maria Franca Fissolo , la “signora Ferrero”, moglie di Michele, inventore della Nu...
SANITÀ
Marianna Natale 
12 Febbraio 2026
l Cardinal Massaia di Asti potenzia la brachiterapia, metodica radioterapica di grande efficacia nel...
Leggi l'ultima edizione
Tre domande a...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
7 Febbraio 2026
Un foglio per gli appunti, un mozzicone di matita, un regolo ostetrico. All’anziano ginecologo sedut...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
6 Febbraio 2026
Da inizio estate è garante dei diritti delle persone private della libertà personale, ma per anni, d...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
30 Gennaio 2026
Laura Bergonzi, laurea in Giurisprudenza e Dottorato di ricerca in Diritto pubblico all’Università d...
Redazionali
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
23 Gennaio 2026
Il settore sanitario ha vissuto una profonda trasformazione grazie all'innovazione tecnologica, che ...
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
21 Gennaio 2026
Se si vede la speranza di vita dei cittadini torinesi, questa è di 83,5 anni (secondo il recente rap...
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
20 Gennaio 2026
Negli ultimi anni il caffè al ginseng in polvere ha registrato una forte crescita nei mercati europe...
Notizie più lette
NOTIZIE
Stella Palermitani 
7 Febbraio 2026
Si può parlare di omicidio passionale per la morte di una persona? Di una donna? Di una ragazza di 1...
NOTIZIE
Stella Palermitani 
7 Febbraio 2026
Come poter spiegarsi la morte di una ragazza di 17 anni, trovata in un rio nella notte dagli amici? ...
NOTIZIE
Stella Palermitani 
7 Febbraio 2026
Dramma questa notte a Nizza Monferrato. Una ragazza di 17 anni, Zoe Trinchero, è stata trovata nel r...
NOTIZIE
Stella Palermitani 
7 Febbraio 2026
Cominciano ad affiorare le reazioni per la morte di Zoe Trinchero, 17 anni, la ragazza trovata quest...
Sondaggio