Con l’obiettivo di incentivare la diffusione di competenze e tecnologie digitali la Camera di Commercio ha attivato il bando Voucher digitali 4.0 che prevede la concessione di contributi a fondo perduto alle micro, piccole e medie imprese della provincia di Asti che realizzano progetti di innovazione digitale.
I progetti devono riguardare servizi di consulenza e formazione sulle tecnologie digitali I 4.0 e possono essere presentati da singole imprese o da raggruppamenti costituiti da minimo 3 massimo 7 imprese.
L’importo massimo del contributo, erogato sotto forma di voucher, è di 7.000 euro per progetti presentati da singole imprese e di 5.000 euro ad azienda per progetti presentati da aggregazioni d’impresa. Il contributo non potrà comunque superare il 50% delle spese effettivamente sostenute.
Le domande devono essere inviate per via telematica attraverso lo sportello on-line “Contributi alle imprese”, all’interno del sistema Webtelemaco di Infocamere – Servizi e-gov. La scadenza è fissata al 19 ottobre.
La Camera sostiene inoltre le imprese che accolgono percorsi di alternanza scuola lavoro. Sono ancora disponibili risorse sul bando avviato lo scorso mese di giugno. Le imprese interessate possono presentare domanda entro il 31 ottobre prossimo. L’entità dei contributi a favore dell’alternanza scuola lavoro è di 400 euro per ogni percorso individuale attivato fino ad un massimo di 2.000 euro e di ulteriori 200 euro a percorso, nel caso di inserimento in azienda di studenti diversamente abili, fino ad un massimo di 1.000 euro per impresa.
La Camera di Commercio dimostra così il proprio impegno su due fronti particolarmente importanti – afferma il Presidente Goria -l’innovazione digitale quale elemento imprescindibile per la crescita d’impresa e il consolidamento del rapporto tra mondo della scuola e sistema imprenditoriale con l’obiettivo di agevolare l’ingresso dei giovani nel mondo del lavoro.
I bandi e la relativa modulistica sono disponibili sul sito web della Camera di Commercio di Asti www.at.camcom.gov.it.
Contributi della Camera di Commercio a sostegno di interventi negli ambiti tecnologici di innovazione digitale I4.0
ECONOMIA E LAVORO
Articoli correlati
Ultime notizie
TERRITORIO
Antonella Laurenti 
29 Agosto 2026
Questa sera, a Camerano Casasco, la rassegna musicale ed enogastronomica “Monferrato On Stage” concl...
PARROCCHIE E COMUNITÀ
Dino Barberis 
29 Agosto 2026
Domenica 30 agosto grande saluto dalle parrocchie di Torretta, Montegrosso Cinaglio, Casabianca e da...
PALIO
Antonella Laurenti 
28 Agosto 2026
Si è inaugurata oggi al Museo Diocesano San Giovanni la nona edizione della mostra del Rione Cattedr...
PALIO
Antonella Laurenti 
28 Agosto 2026
E' stato diffuso il calendario delle visite veterinarie che anche quest'anno saranno effettuate al c...
Leggi l'ultima edizione
Tre domande a...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
8 Agosto 2026
Andrea Calamassi nuovamente alla mossa del Palio di Asti. Una notizia diventata ufficiale dopo il Co...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
7 Agosto 2026
La rassegna “Monferrato On Stage” approderà sabato 8 agosto in piazza Garibaldi a Moncalvo. Ospite ...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
2 Agosto 2026
Un cold case che attraversa mezzo secolo, le atmosfere suggestive del Monferrato e una trama che int...
Redazionali
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
23 Luglio 2026
Gorzano è pronta per la trentaquattresima sagra del fritto misto alla Gorzanese, organizzata e gesti...
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
21 Luglio 2026
Il weekend è il momento ideale per dedicarsi al relax , al divertimento e alle attività che ci perme...
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
30 Giugno 2026
In questo processo di continua evoluzione e cambiamento verso un modo di vivere più sostenibile , l’...
Notizie più lette
TERRITORIO
Antonella Laurenti 
24 Agosto 2026
Consegnati 3200 euro al dottor Franco Testore, già primario del reparto di Oncologia di Asti e ora p...
NOTIZIE
Antonella Laurenti 
24 Agosto 2026
Durante la chiusura al traffico di piazza Alfieri per i lavori di allestimento e smontaggio della pi...
PALIO
Antonella Laurenti 
28 Agosto 2026
E' stato diffuso il calendario delle visite veterinarie che anche quest'anno saranno effettuate al c...
PALIO
Marianna Natale 
28 Agosto 2026
È un successo che va oltre le aspettative quello che si sta registrando dalla vendita dei biglietti ...
Sondaggio