Il Consiglio Regionale ha approvato ieri l’ordine del giorno della Vicepresidente Angela Motta per il ripristino dei Frecciabianca soppressi da Trenitalia, una decina di giorni fa, sull’asse Asti-Alessandria-Piacenza-Bologna.
“Il documento – indica Motta – è passato all’unanimità, riconoscendo l’urgente necessità di aprire il confronto tra Regione e Trenitalia per indurre quest’ultima a ripristinare i collegamenti da Asti/Alessandria verso Bologna e l’Emilia Romagna. Questo era l’obiettivo dell’ordine del giorno, mentre ciò che ora mi attendo è che i convogli tornino a funzionare già da gennaio, rimuovendo il disagio procurato a molti pendolari”.
“Il punto da cui partire – dichiara Angela Motta – è l’ipotesi, che ha preso forma nelle settimane scorse, di prevedere l’allungamento del ‘Bologna-Bari’ fino a Torino, soluzione che risolverebbe nell’immediato il problema dei molti viaggiatori che si spostano tra il basso Piemonte e il capoluogo emiliano. Mi attendo che Trenitalia tramuti questa eventualità in impegno”.
All’Assessore ai Trasporti Francesco Balocco la richiesta di incontrare gli amministratori del basso Piemonte e dei capoluoghi di provincia per verificare le criticità dei collegamenti interregionali e concordare eventuali proposte migliorative.
“Il sud Piemonte – aggiunge la Vicepresidente astigiana – sconta una situazione di isolamento a causa della rete ferroviaria carente: per questo l’ordine del giorno impegna la Regione a convocare un tavolo di confronto con Trenitalia finalizzato a migliorare i collegamenti ferroviari diretti con Torino, Milano, Bologna e Genova per raggiungere il resto d’Italia con i collegamenti veloci dei Frecciarossa”.
La voce del Piemonte giungerà anche a Roma con la richiesta al Governo di farsi garante di un servizio interregionale, anche al di fuori dei singoli contratti stipulati fra l’operatore e le singole Regioni, per giungere alla creazione di una rete di trasporto ferroviario efficiente e di aiuto al tessuto produttivo di tutto il nord-ovest d’Italia. “Mi auguro – il commento di Motta – che i parlamentari piemontesi, a partire da quelli delle province più direttamente interessate del Sud Piemonte, si adoperino anch’essi per il raggiungimento di questo obiettivo”.
Angela Motta: “Da gennaio torni il Frecciabianca sull’asse Asti-Alessandria-Bologna”
Articoli correlati
Ultime notizie
TERRITORIO
Antonella Laurenti 
18 Maggio 2026
Nell’ambito del Giro d’Italia per la Pace, che venerdì scorso è transitato da Asti, giovedì 21 maggi...
TERRITORIO
Antonella Laurenti 
18 Maggio 2026
La Palestra della Memoria di Bubbio diventa un libro. A Bubbio i 32 iscritti alla Palestra della Mem...
TERRITORIO
Antonella Laurenti 
18 Maggio 2026
Dopo un’intensa preparazione, sta per riprendere la stagione musicale degli “Only Us”. Il primo appu...
CONSIGLIO REGIONALE
Redazione CRP 
18 Maggio 2026
La premiazione del concorso “Ragazzi in Aula”, promosso dal Consiglio regionale del Piemonte in coll...
Leggi l'ultima edizione
Tre domande a...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
11 Maggio 2026
Esistono sguardi capaci di attraversare il tempo e cambiare il corso di una vita, anche se incrociat...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
10 Maggio 2026
Un filo invisibile, fatto di pigmenti e ricordi d’infanzia, lega Sergio Attisani alla sua Asti. Non ...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
8 Maggio 2026
Laureato in matematica, insegnante di matematica e fisica nei licei, il professor Mauro Comoglio ha ...
Redazionali
ANNUNCI VARI, LETTERATURA
Enzo Armando 
14 Maggio 2026
A seguito delle numerose prenotazioni ricevute, l'attesissimo incontro con la scrittrice romana Robe...
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
7 Maggio 2026
Domenica 17 maggio, la Cantina di Casorzo farà da teatro a un importante evento di promozione e valo...
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
29 Aprile 2026
In un contesto in cui le malattie ematologiche rappresentano ancora una sfida importante, ognuno di ...
Notizie più lette
TERRITORIO
Antonella Laurenti 
14 Maggio 2026
Inizia domani sera a Montegrosso la due giorni dedicata al Barbera e alle eccellenze del territorio....
NOTIZIE
Marianna Natale 
13 Maggio 2026
Un nuovo progetto di solidarietà prende forma ad Asti grazie alla collaborazione tra Auser e Associa...
FIERE E SAGRE
Marianna Natale 
13 Maggio 2026
Le colline del Monferrato patrimonio UNESCO si preparano a ospitare la settima edizione del Barbera ...
TERRITORIO
Antonella Laurenti 
14 Maggio 2026
Costigliole si prepara a tingersi del verde intenso del suo prodotto più prezioso. Sabato 16 e domen...
Sondaggio