La Prefettura di Asti, unitamente al Comune ed alla Provincia, ha organizzato la Cerimonia celebrativa del 73° Anniversario della proclamazione della Repubblica, che ha avuto luogo domenica 2 giugno 2019 in Piazza Alfieri ad Asti, alla presenza delle Autorità civili, militari e religiose, dei Sindaci dei Comuni della provincia e dei rappresentanti delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma e del Volontariato.
Nell’occasione, il Prefetto Alfonso Terribile, dopo aver dato lettura del messaggio augurale del Signor Presidente della Repubblica, ha consegnato le Onorificenze dell’Ordine “al Merito della Repubblica Italiana” a tre cittadini benemeriti di questa provincia, Aldo Bergoglio, Franco Calcagno e Maurizio Bologna, nonché le Medaglie d’onore concesse dal Capo dello Stato al signor Pietro Sesia ed ai familiari di altri tre cittadini non più in vita, Antonio Lamonica, Orazio Pecorale e Pietro Scarrione, deportati ed internati nei lager nazisti e destinati al lavoro coatto (in allegato le schede di insigniti e decorati).
Alla Cerimonia, condotta dall’attore Aldo Delaude, hanno preso parte la Banda Città di Asti “Giuseppe Cotti”, la Fanfara Bersaglieri “Roberto Lavezzeri”, i maratoneti “Ambasciatori per lo Sport della Città di Asti” e gli studenti del Liceo Scientifico “F. Vercelli” di Asti Davide Fassio, Matilde Brovero, Andrea Cacherano, Alessandro Pasqualini, Ludovica Rainero, Valentina Mossotto, Simone Visca e Daniele Muffato, recentemente distintisi per aver disputato e vinto una competizione a livello mondiale con un lavoro scolastico di alto valore nel campo della robotica.
Portabandiera ufficiale della Festa della Repubblica è stato Matteo Scarpa, giovane vice-allenatore della squadra di calcio femminile “Juventus Women”, di recente nominato sportivo astigiano dell’anno.
Hanno allietato la manifestazione i bambini del coro “Intenti Canori” dell’Istituto Comprensivo 2 – Scuola Cavour, che, diretti dall’insegnante Laura Nosenzo ed accompagnati dalla Banda “Cotti”, hanno eseguito il canto “La bandiera tricolore” durante lo spettacolare dispiegamento del Tricolore sulla facciata del Palazzo della Provincia ad opera di una squadra di specialisti dei Vigili del fuoco.
Al termine della manifestazione, l’Unità Cinofila della Polizia Penitenziaria di Asti ha effettuato una dimostrazione operativa dell’impiego dei cani antidroga in dotazione.
Nel pomeriggio, dopo la solenne Cerimonia dell’Ammainabandiera, la Banda Città di Asti “Giuseppe Cotti” si terrà, nella splendida cornice di Piazza San Secondo, il tradizionale Concerto diretto dal Maestro Sandro Satanassi.
Asti celebra la Festa della Repubblica: la fotogallery
FOTOGALLERY
Articoli correlati
Ultime notizie
SPORT
Antonella Laurenti 
6 Giugno 2026
Ed è arrivato il fine settimana de “La Diabolica”, la manifestazione organizzata dalla Polisportiva ...
SPORT
Antonella Laurenti 
5 Giugno 2026
La squadra della Polisportiva Cr Asti ha vinto il 57° Torneo degli Enti Pubblici, competizione di ca...
SPORT
Antonella Laurenti 
5 Giugno 2026
Questa sera al Campo Due dello stadio di Asti si conclude il 57° Torneo degli Enti Pubblici, competi...
APPUNTAMENTI
Stella Palermitani 
5 Giugno 2026
Nuovo evento alla Casa del Popolo in programma domenica 7 giugno. Una serata aperta a tutti, organiz...
Leggi l'ultima edizione
Tre domande a...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
5 Giugno 2026
Gianni Oliva, storico e saggista, è autore di numerosi saggi a carattere divulgativo, con particolar...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
31 Maggio 2026
Orsola Appendino, attivissima “Donna di Chiesa” (da Pralormo all’Argentina, passando per Roma), fa p...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
30 Maggio 2026
In un’epoca in cui la tecnologia spesso ci allontana dalla realtà locale, nasce un progetto ambizios...
Redazionali
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
7 Maggio 2026
Domenica 17 maggio, la Cantina di Casorzo farà da teatro a un importante evento di promozione e valo...
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
29 Aprile 2026
In un contesto in cui le malattie ematologiche rappresentano ancora una sfida importante, ognuno di ...
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
22 Aprile 2026
Non è facile pensare al momento in cui non si farà più parte di questo mondo e in molti casi allonta...
Notizie più lette
LETTERE AL DIRETTORE
Marianna Natale 
1 Giugno 2026
In queste ore si discute della possibilità di modificare tempi ed equilibri della governance della F...
NOTIZIE
Stella Palermitani 
4 Giugno 2026
E’ stata prolungata fino a prossima udienza la detenzione di Dina Alberizia, 67 anni di Albugnano, e...
TERRITORIO
Stella Palermitani 
4 Giugno 2026
La frazione di Accorneri di Viarigi si prepara ad accogliere uno degli eventi più emozionanti del pa...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
31 Maggio 2026
Orsola Appendino, attivissima “Donna di Chiesa” (da Pralormo all’Argentina, passando per Roma), fa p...
Sondaggio